Mercatini di Natale 2010 a Tallinn, dove è nato l’albero di Natale

Mercatini di natale Tallin
Mercatini di natale Tallin

Mercatini di Natale 2010 a Tallinn? Perchè no, visto che da dicembre partirà il nuovo volo Ryanair da Bergamo a Tallinn a tariffe low cost. La capitale dell’Estonia è una piccola cittadina incantata perfetta per vivere l’atmosfera natalizia, con un centro storico fatto di piccole viuzze e tetti spioventi che ricordano le fiabe.

Se avete deciso quest’anno di tentare l’impresa dei mercatini di Natale, ma volete qualcosa di diverso dal solito, ci sono città alternative dove puntare la propria attenzione: ad esempio Tallinn, la nuova meta del turismo giovane, dove si incontrano visitatori per la maggior parte under 40.
Dal 19 novembre e fino al 9 gennaio 2011, a Tallinn si tiene lo Jouluturg Tallinnas, ovvero il mercatino di Natale che si svolge nell’area tra la città vecchia e il porto: per la precisione nella piazza Rottermanni, nel cuore di quello che è considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
Se il mercatino di Natale di Vienna ha una tradizione lunga 700 anni, quello di Tallinn offre però un’atmosfera unica: forse non lo sapete, ma Tallinn si vanta di essere la città che ha avuto il primo albero di Natale. Secondo la leggenda, infatti, nel 1441, uno scapolo si ritrovò, nella stessa piazza dove oggi c’è il mercatino, a cantare e ballare con le ragazze del posto attorno ad un albero, a cui diedero poi fuoco: da qui pare sia iniziata la tradizione di illuminare gli alberi di Natale con mille lucine, bianche o colorate.
Non stupisce quindi che il mercatino di Natale di Tallin sia dominato da un immenso albero che troneggia nella piazza, in un’atmosfera idilliaca piena di neve e bianco che ricorda moltissimo le fiabe nordiche di Andersen. Potrete sbizzarrirvi tra oltre 50 bancarelle, dove gustare le specialità estoni e fare incetta di artigianato locale provenienti da tutto il Paese: a fare da sfondo, l’immancabile coro con i canti della tradizione natalizia estone.

1 commento su “Mercatini di Natale 2010 a Tallinn, dove è nato l’albero di Natale”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy