Meravigliosa meta per quest’estate, con il maggior numero di Bandiere Blu del Paese

Idee per le vacanze? Questa meravigliosa meta per quest’estate è la destinazione perfetta: una regione ancora poco conosciuta, ma che custodisce spiagge e mare da sogno.

Meravigliosa meta per questa estate
Meravigliosa meta per questa estate – viaggi.nanopress.it

Mykonos, Santorini, Corfù, Rodi, Zante. Le isole della Grecia sono perfette per trascorrere le vacanze estive. Si sa, questa terra meravigliosa è il paradiso per chi è alla ricerca di spiagge da sogno, mare fantastico e paesaggi naturali incredibili.

Queste mete, nonostante siano a dir poco incantevoli, sono però anche le più battute dal turismo di massa, gettonate e sempre super affollate per tutti i mesi estivi.

E a questo punto che si può quindi decidere se abbandonare l’idea di andare in Grecia oppure scegliere località meno note, ma altrettanto paradisiache. Come questa di cui stiamo per parlarvi.

La meravigliosa meta per quest’estate: la bellissima penisola Calcidica

Quando l’estate chiama, la Grecia quasi sempre risponde. Non c’è Paese migliore di questo per godere al meglio delle proprie vacanze estive.

Anche chi non ama le località balneari affollatissime può comunque concedersi il lusso di passare giorni indimenticabili nella destinazione regina dell’estate, in una delle zone meno conosciute della Grecia: la penisola Calcidica.

La meravigliosa meta per quest’estate
Penisola Calcidica – viaggi.nanopress.it

Questo pezzo di Grecia, chiamato Halkidiki, è un concentrato di spiagge e mare straordinari e, non a caso, vanta ben 96 Bandiere Blu per le sue acque limpide e meravigliose.

L’Halkidiki è formata in realtà da tre piccole penisole, chiamate le tre dita, Kassandra, Sithonia e Monte Athos, ognuna delle quali con le proprie caratteristiche tutte da scoprire.

Kassandra

La penisola di Kassandra è il primo “dito” della Calcidica, a sud est da Salonicco. Si tratta di una zona caratterizzata dalla vivace vita notturna, da una costa meravigliosa sulla quale si trovano spiagge di sabbia incantevoli e tantissime strutture alberghiere di ogni tipologia.

É la meta preferita di chi cerca divertimento e mare da sogno, ma non vuole nello stesso tempo rinunciare alla tranquillità che in località più turistiche è difficile trovare.

Kassandra
Kassandra – viaggi.nanopress.it

Le baie tranquille e dalla sabbia soffice di Kassandra sono ideali anche per chi viaggia in famiglia e con bambini piccoli. Le più note sono quelle di Nea Fokea, Possidi e Haniotis, tutte caratterizzate da un mare dalle acque chiare e bellissime.

Oltre al mare e alle spiagge questa penisola custodisce anche tantissime attrazioni culturali e storiche come il Museo Antropologico di Petralona e la sua grotta di circa 700 mila anni fa, il monastero bizantino di Nea Fokea e i resti di antichi santuari dorici a Kallithea.

Sithonia, la meravigliosa meta per quest’estate

Il secondo dito della Calcidica, Sithonia, è invece il luogo perfetto dove trovare le spiagge più belle di tutta la regione. Si trova in mezzo tra la movimentata Kassandra e l’inaccessibile (e vedremo a breve perché) Monte Athos, sia per la sua effettiva posizione sia per ciò che ha da offrire.

Sithonia
Sithonia – viaggi.nanopress.it

Se Kassandra è il luogo più indicato per chi è alla ricerca di divertimento, Sithonia è invece perfetta per una vacanza di coppia o a ritmi lenti. Insomma, relax è qui la parola d’ordine.

La spiaggia più bella del secondo dito della Calcidica è quella di Karidi. Questo piccolo angolo di paradiso si trova a pochi passi dal villaggio di Vourvourou ed è caratterizzata da un mare dalle mille sfumature di blu e turchese e da una lussureggiante vegetazione che la circonda.

Questa spiaggia dalla sabbia fine e chiara e dai fondali bassi è diventata il simbolo per eccellenza della Calcidica. Nei suoi pressi si trovano anche altre graziose spiaggette come quella di Toroni, Lagonissi, Goa o Platanitsi.

Un’altra delle perle della penisola è anche Lagomandra Beach, una spiaggia attrezzata dalla sabbia fine molto frequentata anche dalle famiglie e da chi ama gli sport acquatici.

Monte Athos

Infine, l’ultimo dito della Calcidica, una terra dichiarata Patrimonio dell’Umanità Unesco, tanto affascinante quanto inaccessibile. Per entrare in questa penisola infatti bisogna richiedere un permesso speciale almeno due mesi prima ed essere pellegrini maschi.

Sì, perché le donne qui non possono assolutamente sbarcare. Il motivo è prettamente religioso: questa terra è da millenni abitata da monaci, asceti e religiosi e solo la Vergine Maria ha avuto accesso come unica figura femminile. Per preservare la santità del posto, quindi, nessun’altra donna può mettere piede a Monte Athos.

Monte Athos
Monte Athos – viaggi.nanopress.it

La penisola è costellata da monasteri dall’aspetto di fortezze, e alcune di queste custodiscono preziosissime e antiche biblioteche. L’intera lingua di terra è poi dominata dal monte più alto della zona dal quale prende il nome la penisola, Monte Athos, una montagna che raggiunge i 2.033 metri d’altezza.

Insomma, la Penisola Calcidica è un luogo davvero meraviglioso capace di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di viaggiatore. La combinazione di mare, storia, tradizioni e spiagge la rendono infatti unica e adatta a tutti.

Se non si è ancora partiti per un viaggio in Grecia, questo potrebbe essere il momento giusto per approfittarne e scoprire le bellezze del volto ancora poco conosciuto di questa terra fantastica.

Impostazioni privacy