Questo posto è patrimonio dell’UNESCO: sei riuscito a capire dove siamo?

Vi piacerebbe fare visita ad un Patrimonio UNESCO ed immergervi magari nelle sue acque? Il posto più bello dove fare il bagno ve lo indichiamo noi.

Posto piu bello dove fare il bagno
Posto più bello dove fare il bagno – viaggi.nanopress.it

Rinomato per la sua bellezza naturale e la sua biodiversità. Questo luogo è addirittura un Patrimonio naturale UNESCO, perfetto da visitare soprattutto in questo periodo. Fare il bagno nelle sue acque è un’esperienza davvero indimenticabile, da prendere in considerazione se si è alla ricerca di un luogo da visitare durante queste vacanze estive ormai imminenti. Scopriamo insieme questo luogo popolarissimo per praticare escursioni, fare il bagno o semplicemente godersi la bellezza della vegetazione circostante.

Il posto più bello dove fare il bagno, ecco dove si trova

Una destinazione dove entrare in contatto con flora e la fauna incredibilmente ricche e diverse, con numerose specie endemiche che si trovano solo in questa regione. Le foreste qui ospitano una vasta gamma di alberi, tra cui pini, cedri e querce, che offrono rifugio a numerose specie di uccelli, insetti e mammiferi. Se non lo avete capito ci troviamo in un parco naturale e questa volta nel cuore di un paese super affascinante: Cuba.

Il parco naturale Topes de Collantes si trova all’interno della Sierra di Escambray e precisamente ad un’altezza di 800 metri sul livello del mare. Universalmente nota anche per il Pico San Juan, che è alto 1140 metri. Esiste fin dal lontano 1937, quando Fulgencio Batista fondò il parco e successivamente fece costruire la strada di Trinidad.

il-posto-più-bello-dove-fare-il-bagno
Parco naturale Topes de Collantes – viaggi.nanopress.it

Dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1988, è stata una zona animata negli anni anche da diverse lotte. Ad esempio offrì riparo alle truppe di Che Guevara e durante le rivolte contro il leader Fidel Castro.

La conservazione della natura e la sostenibilità sono al centro delle attività del parco, con programmi mirati alla protezione delle specie endemiche e alla promozione di pratiche ecoturistiche responsabili. Questo lo rende in definitiva non solo il posto più bello dove fare il bagno, ma anche una una destinazione eccezionale per gli amanti della natura e gli appassionati di avventura che desiderano esplorare la bellezza unica di questa regione montuosa di Cuba.

Il Parco Naturale Topes de Collantes e le sue cascate

Una delle caratteristiche più affascinanti di Topes de Collantes sono le sue spettacolari cascate. La più famosa in assoluto è probabilmente quella di El Nicho. Celebre per l’altezza: 800 metri sul livello del mare. Si trova circondata da una lussureggiante vegetazione tropicale. Per questo motivo fare il bagno nelle sue piscine naturali è un’esperienza davvero mozzafiato.

Le cascate El Nicho si possono raggiungere o partendo da Cienfuegos o da Trinidad. Il primo percorso è probabilmente il più semplice perché non passa attraverso le montagne. Si deve percorrere un sentiero di circa un chilometro, il Rein de las Aguas. Si tratta di un percorso a pagamento che però permette di entrare in contatto da vicino con la flora e fauna locale. Soprattutto un roditore chiamato hutia, e perché no uccelli come il tococoro ed il parrocchetto entrambi molto diffusi a Cuba.

le-meraviglie-della-riserva
Le meraviglie della riserva – viaggi.nanopress.it

Lungo la strada ci si può anche fermare presso il ristorante Gumhuaya che permette di gustare piatti tipici del luogo. Il Parco è noto anche per le proprietà terapeutiche delle sue sorgenti di acqua termale e per le relative strutture che offrono trattamenti benessere e rilassanti bagni termali.

Peculiarità di questo luogo sono i numerosi sentieri di montagna. Il più gettonato è il Vegas Grandes, una passeggiata di ben due chilometri, molto amata perché attraversa scogliere, piantagioni di caffè ed anche abitazioni tradizionali. Soprattutto porta i visitatori ad una cascata maestosa di 62 metri di altezza, il Salto del Caburní, dotato anche di un laghetto e circondato dal bosco.

Ci sono poi il sentiero di Ruta Gruta La Batata ed il Parco Ganayara. Il primo è un percorso che porta direttamente ad una grotta dotata di piscine naturali. Le sue acque pare abbiano proprietà terapeutiche. Il secondo è un parco all’interno della riserva di Topes de Collantes. Dotato a sua volta di un sentiero chiamato Rio Melodiosos, che attraversa anch’esso in tre ore piscine naturali e ruscelli.

Un sentiero molto battuto è quello che permette di esplorare i boschi di bambù. Durante il percorso si incontrano anche la Grotta dell’Altare, l’Isola degli Innamorati e porta ad affacciarsi da un maestoso belvedere da dove ammirare la Valle de Los Ingenios. Conduce anche ad Hacienda Codina, nientemeno che un ranch dove poter fare dei bagni di fango.

Alloggiare nel parco naturale Topes de Collantes

Visitare questa meravigliosa riserva cubana richiede naturalmente più giorni per godere di tutte le bellezze naturali e magari fare anche una visita a due musei. Uno è quello di Arte Contemporanea Cubana, con 60 opere riferite al periodo Avanguardista. L’altro è quello del Caffè, che permette di fare anche una bellissima degustazione.

topes-de-collantes
Topes de collantes – viaggi.nanopress.it

Oltre al ranch di Hacienda Codina, ci sono diverse strutture dove è possibile alloggiare all’interno del Parco. Nella zona di Guamuhaya si trovano diverse strutture ricettive, hotel, ristoranti, come il celebre Villa Caburni. Un hotel adatto anche ai bambini. Alternative valide sono anche il Campeggio Macanal con 45 bungalow ed un parco giochi.

Oppure l’alloggio El Manantial. A metà tra un area camping ed alloggi, è il più vicino alla zona dove incontrare fauna locale. Al suo interno ha anche diversi servizi di ristorazione.

Non vi resta dunque che prenotare per una vacanza indimenticabile.

Impostazioni privacy