Maratona di Gerusalemme: la prima edizione il 25 marzo 2011

Maratona di Gerusalemme
Maratona di Gerusalemme

La prima Maratona di Gerusalemme si terrà il 25 marzo 2011: correre nella Città Santa, alla scoperta della storia e dei luoghi simbolo di alcune tra le religioni più importanti del mondo sarà un’esperienza unica, non solo sportiva ma anche culturale e spirituale. Gerusalemme, infatti, è un crocevia di persone, popoli, etnie, fedi religiose, credenze: un luogo unico al mondo, che merita di essere visitato per il grande fascino che sprigiona, per l’aura mistica che lo circonda e per l’imperdibile spettacolo di tante persone diverse che si riuniscono qui a pregare in tutte le lingue del mondo.

La Jerusalem International Marathon è dedicata a corridori dilettanti e professionisti: potrebbe sembrare strano partecipare a una competizione sportiva proprio in uno dei luoghi più sacri del mondo, eppure l’evento sportivo in sè avrà anche una grande valenza di unione, spirito sportivo e comunione tra persone diverse giunte da paesi lontani, un po’ come lo spirito originario delle Olimpiadi.

I partecipanti vivranno una gara unica nel suo genere, grazie a un percorso caratterizzato da luoghi ricchi di storia, paesaggi emozionanti e viste panoramiche mozzafiato. Le gare in programma sono tre, con partenza dalla Knesset, la sede del Parlamento israeliano: l’arrivo è previsto al parco Sacher.

I percorsi hanno lunghezze variabili: potrete scegliere tra quello da 10 km, il più corto tra i tre, quello da 21 o quello da 42 km, a seconda del vostro grado di allenamento e, soprattutto, del fiato. Tutti i percorsi passeranno dal centro storico di Gerusalemme, lungo itinerari che comprendono la Città Vecchia, le Mura, la Piscina del Sultano, la Porta di Giaffa, la Porta di Zion, il Teatro di Gerusalemme, la German Colony nel quartiere Emek Refaim, la Promenade Sherover, il Monte Scopus e il quartiere detto dell’Augusta Victoria.

A latere della maratona, sono previsti tutta una serie di eventi che animeranno le strade di Gerusalemme in occasione dell’evento sportivo: dal 22 al 24 marzo, infatti, presso l’Icc, International Convention Center, si terrà la mostra ‘Salute e Sport’. In previsioni ci sono anche serate gastronomiche e tour nei dintorni di Gerusalemme, per scoprire i luoghi dell’Antico Testamento.

Per avere maggiori informazioni su iscrizione, orari, modalità e premi, basta andare sul sito della Maratona di Gerusalemme.

Impostazioni privacy