Manhattanhenge: il solstizio di New York

I newyorkesi lo chiamano Manhattanhenge: è un fenomeno simile al solstizio, quando New York viene travolta dalla luce del sole.. una luce molto particolare. Scopriamo perché.

Manhattanhenge: un fenomeno del tutto particolare che si verifica nella Grande Mela, quando il sole tramonta in perfetto allineamento con alcune strade, creando una spettacolare magia di luci.

Se tra le mete vacanze di quest’estate pensate di progettare una fuga tra i festival estivi, shopping e attrazione della splendida città di New York tra il 12 e il 13 luglio, non dimenticate di correre a vedere un fenomeno davvero curioso.

Il Solstizio della Grande Mela o Manhattanhenge, come lo chiamano scherzosamente i newyorkesi, vede il sole tramontare in perfetto allineamento con le strade situate sul lato est ed ovest della mappa principale di Manhattan.

Solitamente accade un paio di volte all’anno, a maggio e nel mese di luglio, quando potreste percorrere i viali nell’ora del tramonto e trovarvi nel fascino di uno spettacolo incredibile.

Percorrendo i viali del West Side in direzione nord o sud è possibile osservare il fenomeno indirettamente, attraverso il riflesso del sole sui vetri dei palazzi. Nell’East Side invece il disco del sole apparirà in fondo a una jungla di edifici.

Se capitate nella Grande Mela, non perdetevi, dunque lo spettacolo di questo solstizio metropolitano nel cuore di New York.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy