Luminarie di Natale, queste sono in assoluto le 10 più belle: non perdertele

Le più belle Luminarie di Natale in Italia, tra strade, piazze e vicoletti che diventano magici e spettacolari.

Luminarie di Natale
Luminarie di Natale – viaggi.nanopress.it

La prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo al Natale è l’atmosfera, fatta di luci e splendidi addobbi. Quando il periodo delle feste si avvicina, infatti, le strade di borghi e città tornano a illuminarsi e a vestirsi a festa, diffondendo in ogni dove gioia e allegria.

Il Natale, in fondo, non sarebbe mica lo stesso senza la magia delle luminarie che danno vita a quell’atmosfera tipica che scalda il cuore.

Se anche voi siete fan del turismo natalizio, eccovi 10 città italiane dove ammirare le luminarie di Natale più belle in assoluto.

Luminarie di Natale: ed è subito magia!

Alcune città d’Italia stanno già per accendersi. Da nord a sud, l’atmosfera natalizia ha iniziato la sua dolcissima invasione per la gioia di grandi e piccini, e non è bastato il caro energia per fermarla. Tra tutte, queste 10 località in particolare vi lasceranno senza fiato.

1. Como

In cima alla lista non poteva che esserci lei, la città dei Balocchi. Nel periodo natalizio Como diventa lo scenario di un meraviglioso festival di luci, il Magic Light Festival, che interessa tutto il centro storico. Le installazioni luminose e i giochi di luce abbelliscono i monumenti, le facciate delle case e le piazze.

Luminarie di Natale
Luminarie di Natale Como – viaggi.nanopress.it

L’atmosfera da fiaba sarà ancora di più accentuata dai mercatini di Natale, dalla pista di pattinaggio e dalla ruota panoramica. Fateci un salto dal 26 novembre 2022 all’8 gennaio 2023.

2. Firenze

Arriva Natale e Firenze diventa ancora più incredibilmente romantica ed elegante. Le sue meravigliose vie dello shopping e delle piacevoli passeggiate saranno abbellite fino all’8 gennaio 2023 da fiocchi di neve luminosi e migliaia di lucine led.

A diffondere lo spirito del Natale ci pensano anche i mercatini dal tocco tedesco, la pista di pattinaggio più lunga d’Europa, la ruota panoramica, i presepi e l’albero di Natale di Piazza Duomo che verrà acceso l’8 dicembre.

Inoltre, se vi trovate in città, non perdetevi il F-Light Festival, che con le sue incantevoli proiezioni d’arte digitale sulle facciate dei palazzi storici di sicuro vi stupirà tutti.

3. Luminarie di Natale a Torino

A Torino le luminarie diventano protagoniste assolute del periodo natalizio grazie all’evento Luci d’Artista. Si tratta di vere e proprie opere d’arte contemporanea luminose, fatte da lucine dai mille colori, installate lungo il centro storico della città della Mole Antonelliana.

Luci d'Artista Torino
Luci d’Artista Torino – viaggi.nanopress.it

Circa 20 opere illuminano già le strade di Torino dal 27 ottobre 2022 e si spegneranno solo l’8 gennaio 2023.

4. Salerno

Anche Salerno ha la sua manifestazione Luci d’Artista, un evento che quest’anno illuminerà ogni angolo di parchi, strade e piazze dal 2 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023.

Questo festival delle luci si è affermato nel corso degli anni come uno dei più famosi a livello internazionale e non c’è da stupirsene vista la sua spettacolarità. Ogni anno il tema delle luminarie artistiche è differente: chissà quest’anno quale sarà la tematica che ci stupirà!

A completare il tutto ci pensano poi mercatini di Natale, eventi e la bellissima ruota panoramica.

5. Candelara

Probabilmente non avrete mai sentito pronunciare il nome di questo splendido borgo frazione di Pesaro. Dovete sapere, però, che qui a Candelara prende luogo da quasi due decenni un evento straordinario e unico nel suo genere.

Ogni sera nel borgo e nelle colline tutt’intorno la luce artificiale si spegne per lasciare spazio a migliaia di candele che con le loro fiammelle accese regalano un’atmosfera suggestiva, calda e decisamente unica.

Non saranno le classiche luminarie di Natale, ma l’effetto è di certo spettacolare se non di più. Candele a Candelara non è solo una festa dedicata alle candele. Durante l’evento avrete modo di passeggiare tra mercatini e presepi, partecipare a visite guidate, assistere a spettacoli e degustare piatti della tradizione.

6. Merano

Merano, così come tutto il Trentino Alto Adige, a Natale dà il meglio di sé. Qui non solo potrete visitare i mercatini più famosi d’Italia, ma potrete anche ammirare delle bellissime luminarie colorate.

Luminarie a Merano
Luminarie a Merano – viaggi.nanopress.it

Alberi, ponti, case e balconi vengono riempiti di lucine scintillanti e ogni angolo del centro storico viene addobbato e abbellito da installazioni natalizie. Insomma, Merano diventa un vero e proprio presepe e sarà impossibile non innamorarvene.

7. Luminarie di Natale a Gaeta

Il nome della manifestazione già la dice lunga: Favole di Luce è l’evento tra i più poetici d’Italia. Già dal 29 ottobre scorso illumina il lungomare e il quartiere medievale di questo piccolo borgo tra renne scintillanti, scoiattoli, draghi, pesci e riproduzioni di edifici mondiali come la Tour Eiffel o la Torre di Pisa.

Gaeta approfitta della manifestazione per promuovere anche altre iniziative interessanti come la passeggiata storica, incontri con autori e scrittori, concerti natalizi, sfilate di Babbi Natale e proiezioni artistiche.

8. Varese

Dall’8 dicembre 2022 al 17 gennaio 2023 i Giardini Estensi di Varese si accendono con la manifestazione I Giardini dell’Incanto.

Luminarie di Natale
Luminarie di Natale – viaggi.nanopress.it

Lo storico parco della città diventa ancora più affascinante nel periodo natalizio, quando centinaia di lucine colorate danno vita a installazioni artistiche luminose dalle forme più svariate. Anche il centro della cittadina si prepara ad accogliere il Natale con luci e il tradizionale mercatino.

9. Alberobello

Alberobello non è incredibile solo d’estate. Nel periodo natalizio i rioni della città dei trulli acquistano ancora più fascino grazie alle illuminazioni che valorizzano al massimo ogni scorcio.

È lo show magico del Christmas Light, uno degli eventi natalizi più belli della Puglia, caratterizzato da cascate di luci, proiezioni e installazioni multicolore.

10. Luminarie di Natale a Venezia

Una delle città più romantiche del mondo non poteva mancare all’appello. A Natale i luoghi simbolo di Venezia vengono colorati d’oro e d’argento, mentre in Piazza San Marco e sul Ponte di Rialto numerosissimi addobbi e luminarie la rendono ancora più incantata.

Lo spirito natalizio veneziano vi darà la possibilità di fare shopping nei mercatini, pattinare sul ghiaccio o assistere ai tradizionali concerti di Natale. Come vedete, di cose da fare a Natale a Venezia ce n’è eccome!

Impostazioni privacy