L’ultimo Michelangelo a Milano al Castello Sforzesco fino al 19 giugno 2011

Pietà Rondanini di Michelangelo
Pietà Rondanini di Michelangelo

L’Ultimo Michelangelo è il nome della mostra che a Milano al Castello Sforzesco sarà esposta fino al 19 giugno 2011. L’opera che di sicuro attirerà la maggior parte dei visitatori è rappresentata dalla Pietà Rondanini, il centro focale di tutta quanta l’esposizione. Chi visiterà L’Ultimo Michelangelo avrà una visione più da vicino di quello che fu lo stile e l’ultima produzione letteraria del Buonarroti, rappresentata da disegni e fogli risalenti alla metà del sedicesimo secolo. Ovviamente si potranno ammirare delle opere di alcuni artisti che erano soliti circondare il maestro, come per esempio il Ritratto di Michelangelo realizzato da Daniele da Volterra. Questo evento milanese è di sicuro da non perdere.

Dal 24 marzo fino al 19 giugno 2011 chi decide di visitare Milano potrà approfittarne per partecipare ad una mostra dedicata ad uno degli artisti italiani più conosciuti al mondo: Michelangelo Buonarroti. La location prescelta è ancora una volta il Castello Sforzesco meneghino, dove è in corso un’altra mostra, Michelangelo Architetto, in cui si esalta l’importante contributo concesso dal maestro allo sviluppo dell’architettura nel ‘500.

Il progetto di studio su Michelangelo si amplia dunque con questa nuova iniziativa si cerca di capire più a fondo lo stile del maestro nelle produzioni degli ultimi anni di vita, e l’opera più rappresentativa non poteva che essere la Pietà Rondanini. Essa si trova nella sala 15 del Museo d’Arte Antica del Castello ed è sistemata in maniera veramente strategica. Chi entra nella sala potrà vedere la statua in tutta la sua bellezza e dare anche uno sguardo a quelli che furono gli schizzi e i disegni a cui il maestro si dedicò freneticamente per tanto tempo per realizzare la Pietà, un tema fisso degli ultimi anni.

L’Ultimo Michelangelo espone 53 opere totali, delle quali 33 sono per lo più disegni e schizzi, mentre le altre sono sculture in bronzo, in marmo e dipinti degli artisti che facevano parte della cerchia del Buonarroti.
Il percorso espositivo infatti vuole mostrare anche la produzione letteraria e i progetti a cui il maestro si era dedicato per rendere al meglio un concetto molto suggestivo ma difficile da realizzare come la morte ed il rapporto con Dio.

Dunque Milano, che già ospita uno dei capolavori dell’arte mondiale come il Cenacolo Vinciano, si appresta a dedicare il giusto tributo ad uno degli artisti rinascimentali più apprezzati di sempre.

Come già detto la mostra si terrà al Castello Sforzesco di Milano e sarà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle 9 alle 17.30. Non sarà necessaria la prenotazione ma sappiate che l’ultimo ingresso è previsto per le ore 17.
Il costo del biglietto è
 

  • 6 € intero
  • 3 € ridotto per studenti, convenzioni e anziani oltre i 65 anni

Acquistando il biglietto per l’ultimo Michelangelo avrete accesso anche alla mostra Michelangelo Architetto nelle Sale Viscontee.

1 commento su “L’ultimo Michelangelo a Milano al Castello Sforzesco fino al 19 giugno 2011”

  1. Una mostra su Michelangelo a Milano che sembra molto, molto interessante…soprattutto perché non ho mai visto la Pietà Rondanini. Mi piacerebbe però sapere quali altri pezzi sono esposti…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy