Luci d’Artista a Torino: installazioni luminose aspettando Natale

[galleria id=”5013″]

Si spengano i lampioni nelle strade: a illuminare ci penseranno le Luci d’Artista, tradizionale appuntamento con l’arte contemporanea di grande effetto scenografico. Visitare Torino nel periodo pre-natalizio diventa un’emozione unica grazie al tradizionale appuntamento con l’evento che unisce in sè arte, illuminotecnica e atmosfere magiche: fino al 16 gennaio, infatti, il centro della capitale sabauda sarà vestito a festa grazie alle installazioni luminose di svariati artisti.

Torino, città sobria ma affascinante, con larghe piazze circondate da portici eleganti, viali alberati e il fiume Po che scorre placido, è una destinazione che ha fatto passi da gigante nel promuovere la propria offerta turistica. I musei di Torino sono ormai un’istituzione, a partire dal Museo Egizio, secondo per importanza solo al museo del Cairo.
A Torino, Capitale Europea dei Giovani, torna anche quest’anno l’appuntamento con Luci d’Artista, manifestazione giunta ormai alla 13ma edizione: fino al 16 gennaio, nel centro città, sarà possibile fare una passeggiata in un museo d’arte a cielo aperto, tutto completamente gratis.
Il successo dell’evento nelle passate edizioni è stato tale che anche in molte altre città italiane, come Milano, si parla da tempo di emulare le gesta torinesi: se poi verrà realizzato o meno ancora non si sa, nel frattempo meglio godersi l’originale.
Piazze, vie e strade torinesi, infatti, diventeranno veri poli d’attrazione per avvicinare l’arte al pubblico: si potrà camminare circondati da installazioni luminose, giochi di colore e spettacoli realizzati da numerosi artisti che ogni anno convergono a Torino proprio per questa occasione. A Palazzo Bertalazone, per esempio, verrà esposta l’opera Cristallizzazione sospesa, di Carlo Bernardini, che ha lavorato con la fibra ottica per ottenere forme triangolari o romboidali.
Quest’anno verranno esposti 21 lavori, con alcune novità rispetto alle edizioni precedenti: per la prima volta verrà esposta una nuova opera dell’artista tedesco Tobias Rehberger, inoltre, direttamente dalla Luminale 2010 di Francoforte, il pubblico potrà ammirare l’installazione di Richi Ferrero. Il 6 novembre, in occasione della Notte delle Arti Contemporanee, le luci rimarranno accese no stop fino a mattina.
Per consultare il programma e l’elenco di tutti i lavori esposti, potete andare direttamente sul sito di Luci d’Autore.
nel caso in cui la vostra agenda sia così fitta di impegni da impedirvi una passeggiata in mezzo all’arte contemporanea, non disperatevi: le Luci d’Artista verranno riaccese dal 17 marzo a fine giugno 2011 per i festeggiamenti del 150mo anniversario dell’Unità d’Italia.

1 commento su “Luci d’Artista a Torino: installazioni luminose aspettando Natale”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy