Louvre, si trova anche nel deserto: come raggiungere il posto

Da una collaborazione tra Francia e gli Emirati Arabi Uniti è nato un altro museo molto importante ed è il Louvre del deserto.

Louvre del deserto
Louvre del deserto-viaggi.nanopress.it

Si tratta di una sorta di succursale del Louvre francese. Nato nel 2017 da una collaborazione tra i due paesi. I suoi 24.000 metri quadrati fanno di questo museo il più grande della penisola araba. Costato l’incredibile cifra di 600 milioni di euro per la sua realizzazione.

E 525 milioni di dollari per acquistare il nome Louvre. Altri poi 747 milioni di dollari per l’acquisto delle opere che si possono ammirare oggi esposte nelle varie sale. Un’impresa davvero notevole che ha portato, però, in termini di turismo moltissimi vantaggi alla città.

Il museo sorge sull’isola di Saadiyat ed è una fusione perfettamente riuscita fra la tradizione araba e l’architettura moderna. Grazie, soprattutto, al lavoro dell’architetto Jean Nouvel che ha saputo fondere, attraverso la sua sensibilità e la sua visione, cultura e ambiente.

Esposte 600 opere in ordine cronologico

Al suo interno ci sono 23 gallerie permanenti. Qui si possono ammirare le opere d’arte moderna e contemporanea. La collezione permanente presente più di 600 opere provenienti da tutte le epoche storiche e da tutte le civiltà.

Tra le più importanti meritano di essere ricordate: “Ritratto di una dama” di Rogier van der Weyden e la “Madonna con Bambino” di Giovanni Bellini. Ed anche un’opera di Leonardo da Vinci, “La Belle Ferronnière”. 

 Le opere d’arte sono esposte in ordine cronologico. Questo permette ai visitatori di percorrere l’evoluzione delle diverse civiltà partendo dalla preistoria arrivando ai giorni nostri. Particolare la presenza di un museo per i bambini.

Museo
Museo-viaggi.nanopress.it

Nella struttura sono presenti anche diversi servizi come i ristoranti e i caffè dove i visitatori possono fermarsi e rilassarsi. Il museo è aperto 6 giorni su 7 e il giorno di chiusura è il lunedì. L’orario di apertura è continuato partendo dalle 10.00 del mattino fino alle 18.30.

Dal venerdì alla domenica l’orario di chiusura è posticipato alle 20.30. Il biglietto ha un costo di 20 euro circa per gli adulti. Per i ragazzi sotto i 18 l’ingresso è gratuito. Meglio sempre organizzare la visita e verificare sia orari che costi sul sito.

Come arrivare al museo

Per arrivare al museo naturalmente la prima cosa da fare è fare scalo a Abu Dhabi. Una volta arrivati nella capitale degli Emirati Arabi Uniti ci sono diverse possibilità per raggiungere il museo. O in macchina ed è sufficiente seguire le indicazioni per l’isola Saadiyat.

Il museo ha, infatti, un ampio parcheggio per chi arriva in auto. Con il trasporto pubblico. Taxi e autobus portano direttamente al museo. E’ possibile anche prenotarsi nei vari tour organizzati. Molte agenzie di viaggio, infatti, offrono, con la visita guidata, anche il trasporto verso il museo.

Impostazioni privacy