Lissa, una deliziosa isola in Croazia

Alla scoperta di Lissa, piccolo gioiello della Croazia ancora incontaminato. Ecco perché sceglierla come meta delle prossime vacanze.

Lissa cosa vedere
Lissa – viaggi.nanopress.it

Se siete tra quelli che ancora non hanno scelto la meta per le loro prossime vacanze estive, sappiate che ci sono moltissime località balneari ancora poco battute dal turismo ma ugualmente meravigliose e imperdibili.

Tra queste, troviamo anche la Croazia, un Paese meraviglioso ancora poco considerato per il turismo balneare ma in rapida crescita, che offre ai suoi visitatori paesaggi incredibili. E tra le destinazioni croate più belle, vi consigliamo ad esempio l’isola di Lissa, una piccola perla incastonata nel Mar Adriatico.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa incantevole isola, e perché dovremmo sceglierla come meta delle prossime vacanze estive.

Lissa, cosa vedere

Piccola isola che sorge nelle acque del Mar Adriatico, Lissa, chiamata anche Vis, è stata considerata dal WWF “l’ultimo paradiso naturalistico del Mediterraneo Orientale”.

Qui, è il silenzio a dominare, oltre a un paesaggio mozzafiato e ancora incontaminato, complice anche il fatto che si impiegano più di due ore per attraccare sull’isola. Un luogo ancora poco battuto dal turismo di massa, e per questo merita una visita al più presto.

Lissa cosa vedere
città di Lissa – viaggi.nanopress.it

La meta perfetta se state cercando una località balneare da vivere lentamente e senza troppa folla, per godere del contatto con la natura.

Da vedere, in questa splendida isola, la città di Lissa, con il suo porto e la marina, e la parte più vecchia della città con vicoli stretti e pittoreschi. Qui vi sembrerà di essere in un’altra epoca, con le piccole casette bianche di pescatori, i palazzi seicenteschi e il molo dove vi vedono ancora i resti di una necropoli greca.

Da non perdere poi anche una visita al Museo archeologico di Vis, dove sono conservati numerosi reperti antichi.

Imperdibile anche Komiza, la seconda località turistica dell’isola; si tratta di un piccolo villaggio di pescatori che sorge ai piedi di un monete, caratterizzato dalle tipiche case in pietra.

Per quanto riguarda invece le bellezze naturalistiche, oltre le spiagge, uno dei luoghi più belli da vedere è la meravigliosa Grotta Azzurra, da raggiungere tramite un’escursione in barca; si tratta di una caverna con un’apertura sottomarina e proprio tramite quest’apertura filtrano i raggi solari che creano bellissimi giochi di luce.

Le spiagge più belle

Come abbiamo detto poi, la vera attrazione di questa isola sono le incredibili spiagge, che non hanno nulla da invidiare a quelle di altre località più conosciute e gettonate nel resto d’Europa.

Tante si concentrano nella zona di Rukavac, nel sud dell’isola, come ad esempio la bellissima Spiaggia Stori Rukovac; si tratta di un’incantevole baia caratterizzata da ciottoli e circondata da palme, raggiungibile tramite un sentiero.

Lissa cosa vedere
Baia di Stiniva – viaggi.nanopress.it

Bellissima anche la Spiaggia di Srbrena, la più conosciuta dell’isola, caratterizzata da ciottoli e acque azzurre, e circondata da un’area verde protetta; ma anche la Baia di Stiniva, caratterizzata sempre da ciottoli e circondata da alte scogliere.

Non sono poi da meno anche la Spiaggia di Milna, caratterizzata da sabbia e che regala scorci meravigliosi sulle altre isole, e la Spiaggia di Zaglav, anch’essa sabbiosa.

Perfetta per le famiglie con bambini invece è la sabbiosa Spiaggia di Grandovac; mentre la Spiaggia di Mala Travna è una spiaggia suggestiva e bellissima, che sembra appena uscita da un libro per le fiabe.

Impostazioni privacy