Lipari, la più grande isola delle Eolie: cosa vedere e cosa fare

Una bellezza naturalistica bagnate dalle calde acque del Mare Mediterraneo: l’Isola di Lipari è la più democratica di tutte le Isole Eolie. Ecco cosa vedere e cosa fare.

Lipari isole Eolie
Lipari – viaggi.nanopress.it

Lipari è l’isola dell’Arcipelago delle Eolie più grande e più popolata: qui è possibile ammirare splendidi paesaggi e distese sabbiose che attraggono l’attenzione dei turisti. L’isola è più sviluppata rispetto alle altre sei Isole delle Eolie e, dal punto di vista dei flussi turistici, è quella più dinamica, anche se mantiene un’atmosfera molto tranquilla. L’isola di Lipari è una meta molto apprezzata dai turisti, che amano stare a contatto con la natura.

Qui è possibile ammirare bellissime spiagge, splendidi panorami, scogliere a picco sul mare e silenziosi altipiani. L’Isola di Lipari è montuosa, ha costiere frastagliate e vanta spiagge uniche, di una rara bellezza e grotte, che possono essere visitate in barca.

Ai piedi della Rocca del Castello, il centro di Lipari è un’acropoli di origine greca disseminata di negozi, bar e ristorantini.

Lipari: la geologia di questa meravigliosa isola

L’isola più grande dell’Arcipelago delle Eolie Lipari è il risultato di una serie di eruzioni vulcaniche, che si sono susseguite nel corso dei millenni. Da punto di vista squisitamente geologico, le isole Eolie rappresentano la parte emersa delle strutture vulcaniche eoliane.

lipari
lipari isole eolie – Viaggi.Nanopress.it

Lipari è la parte emersa di un vulcano che vanta un’altezza pari a 1600 metri, di cui mille metri sono sotto il livello del mare e seicento metri sono sopra il livello del mare. Le fumarole sono responsabili della formazione delle cave di caolino.

Alla scoperta delle spiagge di Lipari

Le spiagge di Lipari sono un vero e proprio gioiello tutto da vedere e da scoprire, specie se si opta per un tour in barca. La più famosa spiaggia dell’isola è quella della Papesca o Spiaggia Bianca, che si trova lungo il versante orientale dell’isola. È conosciuta come Spiaggia Bianca proprio per la bellissima distesa di polvere di pomice, una roccia di origine magmatica molto porosa. Durante la stagione estiva è possibile noleggiare ombrelloni e lettini e recarsi al bar, che la sera si trasforma in una discoteca all’aperto.

Altra distesa sabbiosa famosa e molto suggestiva da visitare a Lipari è la spiaggia di Porticello, che si trova lungo la costa orientale e settentrionale. Anche questa spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio che possono essere noleggiati ed è possibile consumare ai bar.

Altra spiaggia che merita menzione è la spiaggia di Valle Muria, che è ubicata lungo la costa occidentale ed è ideale per tutti coloro che amano nuotare o svolgere snorkeling. Questa distesa sabbiosa è contornata da rocce vulcaniche coloratissime.

Lipari: cosa vedere in questa meravigliosa isola

Oltre alle bellissime e suggestive spiagge che richiamano l’attenzione dei turisti è possibile visitare il centro con la sua atmosfera ed i suoi negozi di artigianato, bar e ristorantini. Davvero imponente è la cinta muraria che racchiude la fortezza che si erge su un promontorio. L’edificio religioso più rilevante di tutta Lipari è la Cattedrale di San Bartolomeo, che è costruita nel Cinquecento e vanta interni con affreschi floreali.

lipari
isola lipari – Viaggi.Nanopress.it

Dinanzi alla Cattedrale è possibile visitare il meraviglioso Parco archeologico, che comprende una serie di tombe degli antichi greci. Assolutamente imperdibile è il tour in barca alla scoperta delle bellissime spiagge, coste e formazioni rocciose di origine vulcanica.

Lipari: alla scoperta del buon gusto

Su tutta l’isola sono presenti bar e ristoranti dove è possibile deliziare il palato gustando buoni piatti a base di pesce. Il piatto tipico della cucina liparese è la famosa insalata liparota. L’insalata di Lipari è un trionfo alla cucina isolana e contiene tutte le materie prime tipiche della cucina mediterranea: cipolla, patate, pomodori, olive, lattuga, centrioli, tonno. Il tutto condito con olio extra vergine d’oliva ed accompagnato con il pane tipico delle Eolie.

Impostazioni privacy