L’hotel di ghiaccio più grande del mondo è in Svezia

Hotel di ghiaccio Svezia
Hotel di ghiaccio Svezia

Si trova in Svezia l’hotel di ghiaccio più grande del mondo: se quello che state cercando è una vacanza alternativa, se avete un buono spirito di adattamento e soprattutto se non soffrite troppo il freddo, allora preparatevi a vivere un’esperienza che rimarrà a lungo tra i vostri ricordi. Perchè l’Icehotel, interamente costruito con ghiaccio e neve, è diverso da qualunque altra struttura in cui abbiate mai pernottato.

E’ stato il primo, imitato poi in lungo e in largo, non ultimo dall’hotel di ghiaccio in Finlandia, ma conserva ancora il primato di essere quello più grande del mondo: l’Icehotel in questione si trova in una location ad hoc, ovvero 200 chilometri a nord del Circolo Polare Artico, non lontano dalla città più settentrionale della Svezia.

Se volete cercarlo su una mappa, dovete dotarvi di una buona lente di ingrandimento: trovate prima la città di Kiruna,nell’estremo settentrione della Svezia, quindi spostatevi lentamente a nord fino a incontrare il paese di Jukkasjarvi. Ecco, esattamente lì sorge l’Icehotel: accanto scorre il fiume Torne e il clima è quello rigido dei venti artici.

Brutto posto, potreste pensare: forse. Ma c’è qualcosa che lo riscatta completamente e che si può ammirare soltanto qui e in altri pochissimi luoghi al mondo: perchè i paesaggi di cui stiamo parlando sono quelli magnifici del sole di Mezzanotte e e dell’Aurora Boreale.

Potete ammirarli dopo esservi sistemati in una delle 60 camere dell’hotel di ghiaccio, dopo essere passati attraverso la sala delle colonne di ghiaccio o aver preso un cocktail nell’icebar. Ovviamente, se siete così rapiti dal paesaggio da sentire il bisogno di raccogliervi in preghiera, c’è una chiesa interamente di ghiaccio pronta ad accogliervi.

Ma occhio alle prenotazioni: l’Icehotel è aperto solo fino a metà aprile e la temperatura media che si respira al suo interno va dai meno 3° ai meno 8°. Ma nei pressi dell’albergo, avrete la possibilità di sfogare la vostra voglia di inverno prenotando una gita a bordo di una slitta trainata dai cani, safari in motoslitta o una visita al centro culturale Sami.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy