L’esperienza da fare una volta nella vita, visitare questo incredibile giardino: vicino a noi

Ci sono zone verdi che val la pena visitare per la loro particolarità. Come questo incredibile giardino, un percorso che è una vera esperienza da dover fare almeno una volta nella vita, scopriamolo insieme.

incredibile giardino
incredibile giardino – viaggi.nanopress.it

Il momento è propizio: la primavera ormai sbocciata è ideale per prendere un aereo e visitare zone di impareggiabile bellezza. A volte luoghi che raccontano una storia, magari delle antiche tradizioni che sono poi state adottate nel resto del mondo. Oggi vi raccontiamo un giardino che è il simbolo moderno di una storia lontana, nel cuore di un paese famoso per i suoi incantevoli paesaggi.

Un incredibile giardino nel cuore di questo paese

La località di cui parliamo è la leggendaria Cornovaglia, la zona costiera più selvaggia e bella dell’intera Inghilterra, caratterizzata da verdi praterie e scogliere a picco sul mare. Qui potrete visitare un luogo davvero magico.

Per raccontarvi questo incredibile giardino però è necessaria una premessa storica. Come è noto a tutti l’Inghilterra è la patria del Tè. Gli inglesi hanno con questa bevanda un rapporto di autentico amore, al punto che berlo non è solo un automatico gesto quotidiano, ma un vero e proprio rito. Possiamo dire che bere il Tè in Inghilterra è una vera immersione nella cultura del territorio.

un-incredibile-giardino
Un incredibile giardino – viaggi.nanopress.it

Se le prime tracce della bevanda risalgono al 1654, è nel 1700 inoltrato che il Tè diventa simbolo della nazione con l’istituzione dei Tea Gardens. Piantagioni di Tè all’interno di giardini utilizzati per organizzare pomeriggi di festa. Gli avventori potevano passeggiarvi e bere questa pregiata bevanda accompagnata da pane, burro, marmellate. Una tradizione che presto prese piede in Europa e poi nel resto del mondo.

La versione moderna dei Tea Gardens li descrive come luoghi in cui attraversare le piantagioni ed effettuare delle degustazioni. Molto celebre è quello del Golden Gate Park di San Francisco, ma anche quello di Fuzhou in Cina.

Tregothnan uno dei giardini più belli d’Inghilterra

Nel tempo in Inghilterra i Tea Gardens per come erano intesi in antichità si sono diradati ed oggi li si confonde con l’abitudine rituale di fare merenda alle 17:00 in punto in fornitissime Tea Rooms.

In Cornovaglia però nella zona di Truro, esiste un luogo dove è possibile visitare ancora oggi le piantagioni e partecipare a diverse attività che ruotano tutte attorno al culto di questa bevanda meravigliosa. Siamo in una zona chiamata St Michael Penkivel e qui troviamo i bellissimi giardini di Tregothnan.

Tregothnan appartenente alla famiglia Boscawen dal 1334, è una piantagione di 40 ettari, e produce una qualità di Tè talmente pregiata da essere esportata anche in India. Oggi produce circa 35 tipi di Tè tra bianco, verde e nero per un totale di 10 tonnellate all’anno. Come il celebre Earl Grey, nella profumatissima variante del bergamotto.

piantagioni-di-tè
Piantagioni di tè – viaggi.nanopress.it

Ebbene Treghothnan si apre al pubblico con il tour del giardino botanico privato solo una volta l’anno, un evento raro che in molti sperano di cogliere tenendo sempre sotto controllo i canali social della tenuta. Un evento i cui proventi vengono poi donati in beneficienza.

Tour delle piantagioni di te, il “Tea and Orchid tour”, invece sono a disposizione tutto l’anno su prenotazione. Un’esperienza che i curatori definiscono davvero “speciale per chiunque abbia la passione per il Tè e i frutti rari”.

La visita all’incredibile giardino di Treghothnan e le sue piantagioni

I visitatori qui rimangono incantati dal paesaggio che viene curato in ogni suo aspetto da ‘700 anni. Non a caso la tenuta è la più grande piantagione di Tè in Europa.

La visita consente di esplorare aree come i giardini del Tè di Halwyn, Coombe e Vounder, il giardino nascosto Kea Plum e un percorso tra rari meleti. Ad arricchire il percorso la vista sul fiume Fal.

Vale la pena insomma organizzare la visita alle piantagioni ed attendere l’annuale evento anche per ammirare la varietà di alberi rari da tutto il mondo, che la tenuta custodisce e protegge da anni.

giardino-di-tregothnan
Giardino di Tregothnan – viaggi.nanopress.it

Un tour molto apprezzato in questa tenuta è quello denominato “River Garden”, che al costo di 65 sterline a persona, permette una visita guidata di tre ore. Un percorso particolare che richiede allenamento, pazienza ed abbigliamento adeguato, che è possibile effettuare dal lunedì al venerdì alle 10:00, alle 12:00 o alle 14:00

Il sito web ufficiale di Tregothnan offre tutte le informazioni sulle attività fruibili. Masterclass sulla storia del Tè, lezioni di apicoltura e anche degustazioni della bevanda. Al termine della visita è possibile acquistare la “Cream Tea Box”, il perfetto occorrente per degustare il Tè a casa propria. Sempre dal sito web ufficiale è possibile consultare tutte le soluzioni per il pernotto. La scelta è variegata, si va dal Bethel Cottage, al Penjerrick Cottage, diverse opzioni per un’immersione totale nella zona più tradizionale della Cornovaglia.

Impostazioni privacy