È in arrivo l’evento dove potrai visitare le attrazioni solitamente chiuse di questo borgo

Domenica 16 aprile questo borgo aprirà le porte delle sue attrazioni solitamente chiuse. Un evento da non perdere per scoprire una zona d’Italia ancora poco conosciuta.

evento per visitare attrazioni chiuse
evento per visitare attrazioni chiuse – viaggi.nanopress.it

In Toscana, lungo l’antica Via Francigena, si trova un piccolo borgo semi sconosciuto, proprio come la zona d’Italia nella quale si trova.

Parliamo della Lunigiana, un territorio poco battuto dal turismo situato tra l’Appennino Ligure e quello Tosco Emiliano. Il paesino in questione è invece Pontremoli.

Domenica 16 aprile un evento straordinario darà modo a chiunque voglia di visitare alcune meraviglie di questo posto poco noto.

Pontremoli Barocca, l’evento per visitare le attrazioni solitamente chiuse del borgo

In occasione dell’evento Pontremoli Barocca la città si trasforma in un vero e proprio museo a cielo aperto tutto da scoprire.

Domenica 16 aprile 2023 i protagonisti assoluti saranno cinque particolari siti culturali grazie a un tour organizzato dalla Cooperativa Sigeric in collaborazione con il Comune di Pontremoli e l’associazione Farfalle in cammino.

I visitatori saranno accompagnati dagli studenti dei licei della zona, il Pacinotti Belmesseri e il Vescovile, che faranno da ciceroni all’interno di ciascun monumento barocco.

attrazioni solitamente chiuse di Pontremoli
attrazioni solitamente chiuse di Pontremoli – viaggi.nanopress.it

Pontremoli, infatti, nel 1650 con il suo ingresso nel Granducato di Toscana diventa una cittadina molto ricca dal punto di vista culturale e trasforma il suo assetto prettamente medievale in uno più moderno.

Ogni angolo del borgo viene rinnovato e riportato a nuova vita e la nuova borghesia mercantile inizia a edificare palazzi ed edifici religiosi a dir poco meravigliosi, eleganti e scenografici.

Lo stile adottato è il barocco Pontremolese il quale mescola insieme elementi Toscani, Liguri e Settentrionali. La peculiarità di questo stile è la cosiddetta quadratura, una pittura ad affresco che simula elementi architettonici usando colori chiari e tenui.

Le attrazioni solitamente chiuse del borgo che sarà possibile visitare

I monumenti di Pontremoli che apriranno al pubblico durante Pontremoli Barocca 2023 sono 5 e potranno essere visitati acquistando un unico biglietto.

Palazzo Dosi Magnavacca. Si tratta di un meraviglioso edificio edificato nella seconda metà del Settecento sulle cui pareti si trovano molte quadrature affrescate da Giovanni Battista Natali e molte scene mitologiche dipinte da Giuseppe Galeotti. Tutte queste opere d’arte elegantissime si trovano nel salone del Palazzo.

Palazzo Pavesi Ruschi Noceti. Una residenza di tre piani con più di cento stanze decorate da Giovanni Battista Natali. Durante l’evento saranno aperti al pubblico il piano nobile con il salone affrescato e il Salotto Rosso ancora arredato con mobili del Settecento.

Giardino di Palazzo Negri Dosi. Non solo palazzi, ma anche giardini meravigliosi. Il barocco di Pontremoli riguarda anche la creazione di incantevoli aree naturali come questa. il giardino è caratterizzato dalle aiuole di bosso che separano le diverse sezioni dello spazio verde e da una vista bellissima sulla campagna circostante e sul fiume Magra.

Giardino di Palazzo Negri Dosi
Giardino di Palazzo Negri Dosi – viaggi.nanopress.it

Oratorio di Nostra Donna. Si tratta di un edificio risalente al 1732-1738 e progettato da Giovanni Battista Natali

Teatro della Rosa. È il simbolo della Pontremoli del Settecento e della vita culturale del paese.

Come partecipare a Pontremoli Barocca

L’evento Pontremoli Barocca avrà luogo domenica 16 aprile 2023 dalle 10:00 alle 18:00. Per partecipare alle visite basta acquistare il biglietto unico il giorno stesso oppure in anticipo. Il costo è di €15 per gli adulti e di €8 per i bambini dai 6 ai 14 anni.

Pontremoli Barocca può anche essere un buon motivo per approfittarne e visitare anche le altre attrazioni del centro storico della città come il Duomo di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Geminiano, la Chiesa di San Francesco, il Castello del Piagnaro o il Campanone di Pontremoli.

Villa Dosi Delfini
Villa Dosi Delfini – viaggi.nanopress.it

In via del tutto eccezionale sarà anche possibile visitare Villa Dosi Delfini, una residenza privata tutt’oggi abitata la quale rappresenta un vero e proprio capolavoro del barocco pontremolese.

Per ammirare anche questo grande gioiello di Pontremoli bisogna acquistare un biglietto extra e prenotare in anticipo.

Impostazioni privacy