Les Hivernales: i mercatini di Natale 2010 a Montpellier

Les Hivernales Montpellier
Les Hivernales Montpellier

Approfittate delle vacanze invernali per scoprire la bella Montpellier da un altro punto di vista: in vista del Natale, la città francese mette in pista Les Hivernales, ovvero i suoi tradizionali e famosi mercatini di Natale. Si tratta ormai di un appuntamento tradizionale che si estende su Place de la Comedie e l’Esplanade Charles de Gaulle: dal 1 al 26 dicembre lasciatevi trasportare dall’atmosfera tipicamente natalizia che la città francese saprà regalarvi.

Montepellier è una delle città più vivaci di tutta la Francia del sud, grazie a un elevatissimo tasso di popolazione che ha meno di 25 anni: le feste degli studenti universitari animano le serate degli abitanti della città e dei tanti turisti che ogni anno si lasciano trascinare dalla frenesia di una vacanza vissuta fino in fondo.
Essendo molto vicina alla Spagna, Montpellier, ultima colonia ad essere stata fondata dai Romani, risente parecchio dell’influenza iberica: infatti qui potrà capitarvi di assistere a una corrida o di andare al ristorante e ordinare paella! La grande vivacità di Montpellier, ottava città più importante della Francia, è sottolineata dalla sua rapida espansione: in 30 anni, infatti, il numero degli abitanti è passato da 80mila a ben 250mila.
Se avete deciso che il vostro prossimo viaggio sarà all’insegna dei mercatini di Natale in Francia, per andare a zonzo tra enogastronomia e artigianato, allora non potete perdere una tappa a Montpellier.
Durante tutto il mese di dicembre, nel centro storico della città francese, si svolgono Les Hivernales, versione d’Oltralpe dei tradizionali mercatini: 160 tra commercianti e artigiani del posto vi faranno scoprire i prodotti regionali, tentando le vostre papille gustative con dolci natalizi ma anche ostriche e ottimo vino.
Tra le novità di quest’anno, ci sarà il mercatino dei creatori di Natale, aperto anche in orari serali, che metterà in mostra tutto il meglio dell’originalità e della creatività artigianale ispirata alle feste natalizie. Per ovviare alle temperature non propriamente estive, niente di meglio che dimenticarsi del freddo sorseggiando un buon bicchiere di vino caldo.
Il primo week end di dicembre, inoltre, Montpellier festeggia, con una tradizionale fiera dedicata, i Santons, ovvero le statuine del presepe: la manifestazione si tiene all’interno della chiesa di Sainte Anne, sconsacrata e trasformata in una locations per eventi.

Impostazioni privacy