Le meravigliose Cascate di Sant’Annapelago

Un itinerario di un’intera giornata che vi immergerà nella bellezza dell’Appennino modenese.

Cascate di Sant'Annapelago in provincia di Modena
Le meravigliose Cascate di Sant’Annapelago – viaggi.nanopress.it

 

Acqua cristallina, piccoli angoli nascosti tra i boschi dell’Appennino modenese, percorsi di trekking rilassanti e aria pura. È la ricetta perfetta per un weekend immersi nella natura, ma se state cercando un itinerario in provincia di Modena, non potete perdere questo tour.

Le cascate

Il Sentiero delle Cascate è un percorso escursionistico e circolare che consta di circa 12 km lungo il Rio Valdarno e il Fosso del Terzino, due corsi d’acqua che scorrono nella Foresta di Sant’AnnaPelago, all’interno del Parco del Frignano. Secondo la storia antica del luogo, dal XVI secolo questi sentieri erano percorsi dai trasportatori di legname semilavorato, provenienti dalle segherie ad acqua locali, rispettivamente del Rio Valdarno e del Rio Fontanacce. La legna da ardere, il carbone e la carbonella erano ammassati all’imposto del Ponte di Sant’AnnaPelago.

Inoltre nel 1500 questi sentieri erano usati anche per trasportare materiale ferroso proveniente dalla vicina Toscana che veniva poi lavorato nelle “Fabbriche del ferro” di Casa dell’Alda e del Nespolo, alla confluenza del Rio Valdarno con il Rio Fontanacce. Lungo il sentiero troviamo diverse fonti per potersi approvvigionare di acqua: tra queste per esempio Fonte dei Rioo, Fonte di Montalto e la Fonte delle Borracce.

Il miglior itinerario per scoprire le Cascate di Sant’AnnaPelago

Il tempo di percorrenza delle Cascate di Sant’AnnaPelago va dalle 4 alle 5 ore. Quello che vi suggeriamo parte con la visita ai due laghi vicini nel territorio di Pievepelago (il Lago Santo e il Lago Baccio) per poi proseguire con la scoperta di cinque cascate lungo un percorso ad anello nel bosco di Sant’Annapelago. L’itinerario parte dal borgo di Pievepelago, in provincia di Modena. Poco distante dal centro del paese, a venti minuti di macchina in direzione Sant’Annapelago, si può raggiungere uno degli specchi d’acqua più romantici dell’Emilia Romagna, il Lago Santo. Dai fiori primaverili, alle calde giornate estive, ai colori ricchi e unici dell’autunno e infine alla magica atmosfera del clima invernale, questo è un luogo che può essere visitato tutto l’anno.

Cascate di Sant'Annapelago in provincia di Modena
Le meravigliose Cascate di Sant’Annapelago – viaggi.nanopress.it

 

Come seconda tappa segnaliamo il sentiero circolare delle 5 cascate di Sant’Annapelago. Dopo aver goduto della tranquillità e della bellezza dei due laghi, proseguite verso Sant’Annapelago, dove il torrente Valdarno scorre tra faggete secolari. L’obiettivo di questo è percorrere il Sentiero delle Cascate, un percorso circolare immerso nel bosco, lungo il quale si incontrano ben 5 cascate.

Se la giornata trascorsa immersi nell’Appennino modenese vi ha conquistati, potrete poi valutare di intraprendere ulteriori escursioni verso gli altri laghi della zona, altrettanto belli e meritevoli di una visita, come il Lago della Ninfa a Sestola, il Lago Scaffaiolo e il Lago Pratignana nel comune di Fanano, dove si possono vedere anche le Cascate del Doccione.

Impostazioni privacy