Andiamo alla scoperta delle isole italiane meno abitate: ecco quali sono questi autentici gioiellini con pochissimi abitanti.
In Italia ci sono tantissime isole, tra cui spiccano ovviamente la Sicilia e la Sardegna, le più grandi. Ci sono però anche tante isole molto più piccole, e alcune di queste sono dei veri e propri gioielli quasi disabitati.
Mentre infatti alcune piccole isole italiane sono completamente disabitate, ce ne sono altre abitate da pochissime persone, e per questo davvero interessanti e particolari.
Ma andiamo a vedere nello specifico di quali isole stiamo parlando e perché sono così caratteristiche.
Le isole italiane meno abitate
Come abbiamo detto, mentre ci sono isole davvero popolate e tra le più famose del nostro Paese, ci sono anche isole abitate davvero da pochissime persone, tanto da sembrare disabitate.
Tra queste, troviamo ad esempio l’Isola di Montecristo, che fa parte dell’Arcipelago Toscano e sorge nel Mar Tirreno. Una piccola isola con una superficie di circa 10 chilometri quadrati, divenuta celebre per aver ispirato il celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas.
Si tratta di un territorio tutelato, sia l’isola che il mare, e a controllarlo ci sono solo due custodi, gli unici abitanti di quest’isola meravigliosa.
Un’altra isola quasi disabitata è San Francesco del Deserto, nella Laguna di Venezia. Si tratta di una piccola isola di circa 4 ettari, che si trova tra l’isola di Burano e l’isola di Sant’Erasmo, ed ospita un piccolo convento di frati.
Quest’isola, sarebbe stata fondata da San Francesco in persona, che la scelse come luogo per pregare, e ad oggi, sarebbe abitata soltanto da 4 persone.
Altre isole quasi disabitate
Ovviamente però, la lista delle isole italiane meno abitate non finisce qui. Ci sono infatti tante isole che ad oggi sono abitate da pochissimi abitanti, come ad esempio l’Isola Bella, nel Lago Maggiore.
Si tratta di una delle Isole Borromee, un’isola davvero minuscola di proprietà della nobile famiglia Borromeo, dove troviamo spazio solo per il Palazzo Borromeo e il suo parco. Qui, vivono solo circa 40 abitanti.
Continuiamo la nostra lista spostandoci in Sardegna, dove troviamo l’isola di Caprera, che fa parte dell’Arcipelago de La Maddalena. Si tratta della seconda isola dell’arcipelago, anche se misura solo circa 15 chilometri quadrati e qui, Giuseppe Garibaldi passò gli ultimi 27 anni della sua vita. Ad oggi, qui vivono poco meno di 80 persone.
Anche l’isola di Gorgona, con i suoi pochi abitanti, rientra tra le isole meno abitate d’Italia. Si tratta di un’isola toscana nella provincia di Livorno, dove vivono circa 70 persone, più i detenuti, visto che quest’isola è una colonia penale agricola.
In ultimo, l’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, in Umbria. Qui, si trova un bellissimo castello, ma ad oggi è abitata soltanto da circa 10 persone.