Il treno più bello d’Italia, uno spettacolo: qual è e da dove parte

Un vero spettacolo che vi conquisterà. Sapete da dove parte il treno più bello d’Italia? Andiamoci insieme.

treno-più-bello-ditalia
Treno più bello d’Italia – Foto Ferrovie dei Parchi

Molti di noi sono abituati tutti i giorni a salirci come se fosse un gesto automatico. Parliamo del treno. Il mezzo certamente più utilizzato dai famosi pendolari. Veloce, comodo, permette di evitare, se non abolire del tutto, l’utilizzo dell’automobile. A volte però lo si può prendere anche per semplice piacere. Come nel caso di quello di cui parliamo oggi.

Il treno più bello d’Italia, un vero spettacolo

Un viaggio stupendo nella natura. Nella natura della nostra bella Italia ad essere specifici. E pensate di poterlo fare comodamente seduti su un treno. Il treno più bello d’Italia se vogliamo proprio dirla tutta.

Sapete di quale si tratta? Si chiama Transiberiana d’Italia. Un nome che vi parrà di certo impegnativo, e che rimanda ad echi sicuramente più lontani. Eppure rende bene l’idea del viaggio incredibile che potreste affrontare.

transiberiana-ditalia
Transiberiana d’Italia – foto Italia.it

Batte anche il record di ferrovia più alta del nostro paese. Sicuramente quella che offre il panorama più incredibile. Potrete attraversare ben 70 chilometri di parchi, natura, riserve naturali, a cavallo tra due regioni. Si passa attraverso Abruzzo e Molise, due regioni che in quanto a paesaggi incredibili non hanno davvero nulla da invidiare a nessuno.

Questo tratto è stato dismesso per anni e poi ripristinato e mette sotto il riflettore il bellissimo territorio del Parco Nazionale della Majella.

Naturalmente è possibile salirvi secondo determinati giorni ed orari. Ad esempio è pronta a ripartire nei giorni 15, 16 e 17 settembre. Una ripartenza molto gradita dai turisti che negli anni hanno molto apprezzato questa iniziativa.

La Transiberiana d’Italia, un viaggio nella natura

Questo treno che potremmo definire storico, arriva a salire addirittura a 1.268,82 metri sul livello del mare, toccando località come Rivisondoli – Pescocostanzo, e poi scende di nuova a 793 metri verso Castel di Sangro. Infine risale toccando San Pietro Avellana e scende arrivano ad Isernia.

Lo spettacolo è incredibile immerso nella cornice del Parco della Majella e non solo, perché dal finestrino si ammirano anche diversi borghi. Se pensate di fare questo viaggio in inverno potreste imbattervi anche in paesaggi innevati.

il-parco-della-majella
Il parco della Majella – viaggi.nanopress.it

Questa tratta venne inaugurata il 18 settembre 1897. Il nome Transiberiana fu un’idea del giornalista Luciano Zeppegno. Il motivo è immaginabile, deriva dalle zone soggette a nevicate che si attraversa, dando l’illusione appunto di trovarsi quasi a Mosca. Un lavoro incredibile quello per realizzare questa rete, ben 5 anni.

Viaggiare su questo treno è possibile previo pagamento del biglietto con scelta del posto, comodamente online. Il costo è di 50 euro per adulti, 30 per i bambini. Tutte le informazioni su orari e giorni sono consultabili tramite il sito Ferrovia dei Parchi o Le Rotaie.

Il consiglio? se cercate un periodo adatto, l’autunno con i suoi colori è perfetto. E non sottovalutate il periodo natalizio: potreste affiancare una visita ai mercatini di Natale che in Abruzzo sono da competizione.

Impostazioni privacy