L’antica torre di Pietra, l’unica in questa Provincia: fai un passo nel passato

Se volete fare un autentico salto nel passato, ecco il luogo perfetto da visitare. Ecco l’antica torre di Pietra, dove si trova?

lantica-torre-di-pietra
L’antica torre di pietra – viaggi.nanopress.it

Un luogo molto antico e suggestivo da visitare proprio in questo periodo. Una delle fortezze più antiche da visitare proprio in questo periodo. Raggiungerlo vi permetterà di fare un vero e proprio salto nel tempo. Sapete dove si trova? Andiamoci insieme.

L’antica torre di pietra, si trova proprio in questo luogo

Immaginate di poter visitare una delle fortezze più antiche rimaste nel nostro paese. Come ben sappiamo la nostra amata Italia è molto ricca di castelli, ricetti e molte strutture risalenti ad epoca medievale.

Quella di cui parliamo oggi è l’antica torre di pietra, un luogo tra i più antichi rimasti, testimonianza del nostro passato ed importantissimo esempio architettonico. Si trova nel comune di Borgo Valbelluna, in Provincia di Belluno.

Castello-di-Zumelle
Castello di Zumelle – viaggi.nanopress.it

Risponde al nome di Castello di Zumelle ed è considerato il meglio conservato dell’intera zona della Valbelluna. Ed infatti ad oggi sono andate distrutte solo le sue fortificazioni periferiche, ma ancora oggi il suo nucleo centrale, le mura e le torri sono conservate ottimamente. Si può accedere alla struttura attraverso una strada in salita.

Intorno si trova anche un bellissimo fossato. E rimarrete stupiti anche dalla sua corte interna, da dove si osserva una torre di ben 36 metri e di cinque piani, ognuno dei quali collegato all’altro attraverso una scala in legno.

Il suggestivo Castello di Zumelle

Secondo un’antica leggenda, il Castello fu costruito nel 540 d.C. da Genserico, un soldato goto della regina Ostrogota Amalasunta. Alla morte della regina l’uomo fuggì con la sua damigella di corte proprio dove ora si trova Zumelle. Il nome deriva dalla nascita di due gemelli figli di Genserico ed Eudosia, da qui dunque il toponimo.

Leggenda a parte, la fortezza si trova su un colle a strapiombo. Pare che il suo primo nucleo fu costruito nel I secolo d.C. a scopo difensivo. Durante le invasioni barbariche divenne un centro difensivo molto importante.

Molto visitato perché permette di fare un vero e proprio salto nel tempo. L’atmosfera qui è davvero impagabile. All’interno si trova un parco tematico. Ovviamente è possibile visitarlo liberamente e vi porterà via circa un’ora. Troverete una rievocazione in piena regola di diversi ambienti di epoca medievale, il villaggio, i banchetti, delle abitazioni e botteghe.

allinterno-del-castello
All’interno del castello – viaggi.nanopress.it

Si passa poi alla visita allo scriptorium, alla Chiesa, visitabile solo sabato, domenica e festivi e naturalmente alla zona museale. Non dimenticate una tappa all’Orto Botanico Forestale. All’interno trovate, bar e anche una taverna. Controllate sempre prima di ogni visita, giorni ed orari di apertura tramite il sito web ufficiale. Il Castello è infatti disponibile anche per eventi privati come matrimoni, celebrazioni e feste aziendali.

Impostazioni privacy