L’aeroporto più ritardatario in Italia? Lo svela questa classifica

Siete abituati a viaggiare molto in aereo? Sapete qual è l’aeroporto più ritardatario d’Italia? Ve lo sveliamo oggi.

aeroporto più ritardatario d'italia
L’aeroporto più ritardatario d’Italia – viaggi.nanopress.it

Chi viaggia molto lo sa, che sia per diletto o per lavoro, che l’aereo è una vera benedizione. Al netto di tratte a volte molto costose, si tratta di un mezzo comodo e rapido, che permette di coprire distanze nella metà del tempo di quanto si impiegherebbe in macchina o treno. Ed è anche molto sicuro.

L’aeroporto più ritardatario d’Italia è questo qui

Insomma solo parole positive per un mezzo di trasporto che però scatena anche paure ancestrali in molti viaggiatori, che rifiutano spesso di prenderlo perché terrorizzati dall’idea di trovarsi sospesi in aria.

Eppure le statistiche parlano chiaro e ci dicono che l’aereo è senza dubbio il mezzo più sicuro se paragonato appunto a viaggi in automobile o treno. E le statistiche quando si parla di trasporto ci dicono anche altro. Ci si lamenta spesso, soprattutto nel nostro paese, dei ritardi accumulati in partenza o in corsa dai treni. Un problema annoso che affligge i pendolari di tutta la penisola.

Anche gli aerei però a volte accumulano minuti di ritardo che possono tramutarsi in un vero e proprio problema se deve poi prendere una coincidenza. Esiste dunque una vera e propria classifica che ci racconta quali sono gli aeroporti che più si macchiano di questo disagio.

Sapreste rispondere alla domanda su quale sia l’aeroporto più ritardatario d’Italia? La risposta è…Pisa.

In viaggio da Pisa San Giusto

Magari vi stupirà eppure questo aeroporto si piazza sul podio appena prima di quelli di Catania e Venezia. Per un totale di circa 31 minuti di ritardo di media. Una classifica in continuo aggiornamento, se pensate che solo nel 2018 a vincere questo primato poco edificante era Milano Malpensa, ora invece decisamente tra i più puntuali insieme a quelli di Bologna e Napoli?

E Roma Fiumicino? Questo aeroporto spesso lodato per bellezza, qualità dei servizi e grandezza è diciamo nella media. Il Pisa San Giusto, noto anche come Aeroporto Galileo Galilei, è il principale scalo aeroportuale della Toscana. E solo nel 2022 si è piazzato come undicesimo in Italia per traffico di passeggeri. Si trova appunto nella zona di San Giusto, vicino al centro e fu edificato nel 1911, inizialmente come campo volo per velivoli militari.

aeroporto pisa san giusto
Aeroporto Pisa San Giusto – Foto Toscana.info

Durante la seconda guerra mondiale fu bombardato e successivamente ricostruito, con l’introduzione di due piste di volo, ed alcune strutture logistiche. Attualmente ha solo due terminal uno solo dei quali è attivo per partenze e arrivi e ben 16 gate con due piste di atterraggio. Soprattutto le sue piste consentono l’atterraggio di mezzi di qualsiasi dimensioni, non solo passeggeri dunque, ma anche merci.

La sua crescita negli ultimi anni si deve anche alle compagnie low cost, che dal 2007 ad oggi lo hanno portato ad una crescita in numero di passeggeri addirittura del 5,1%.

Impostazioni privacy