Bologna, le zone più consigliate per viverci

Bologna è una città storica, ricca di cultura, e di tradizioni ed offre molti quartieri interessanti dove poter vivere.

Centro di Bologna
Centro di Bologna-viaggi.nanopress.it

Per chi sta cercando casa nel bolognese, l’area urbana ha diverse zone interessanti, che possono andare bene per tutte le necessità. Il quartiere di Santo Stefano, per esempio, è uno dei sei che fanno parte della città.

Qui ci sono svariate attrazioni come l’architettura sacra e l’arte. Oltre alla famosa Piazza delle sette Chiese, infatti non mancano mostre, musei e gallerie. Le stradine si intrecciano e, percorrendole, si incontrano caffè o mercati locali tradizionali.

Vivere qui significa immergersi in un’atmosfera un po’ retrò che ricorda gli affascinanti luoghi in cui si incontravano artisti, scrittori e poeti nell’800. La parte più ricca del quartiere rientra nella città muraria che racchiude il centro storico.

Prevalentemente medievale è il cuore pulsante di Bologna che si estende per circa 4 chilometri quadrati. Oltre alla storica Piazza Maggiore, ci sono giardini, Basiliche, la Fontana di Nettuno e la Torre degli Asinelli.

Università storiche

Abitare in questa parte della città riporta indietro nel tempo, apre non solo alla cultura, ma anche alla mondanità, grazie alla presenza di negozi, bar e ristoranti. Le sedi principali delle università si trovano qui.

Via Zamboni, via Belle Arti e Mascarella, sono le zone preferite dagli studenti. Inoltre, ci sono tante biblioteche e sale studio, ma anche locali da frequentare per il divertimento o il tempo libero.

Per vivere la vita da studente è perfetto anche il quartiere Pratello. Sicuramente è un fulcro importante della vita culturale e storica di Bologna. La zona è pedonale ed è vissuta ad ogni ora del giorno.

E’ la via principale per i pedoni anche da biciclette. Per chi ama la tranquillità, invece, Murri è un’oasi di pace. Non lontano dalla zona centrale, il quartiere è molto rinomato per i numerosi spazi verdi.

Bologna
Bologna-viaggi.nanopress.it

Ad esempio, i giardini Lunetta o Margherita che contengono giochi, un laghetto ed un percorso per jogging. Le strade sono poco trafficate ed il ritmo della vita pare rallentato. Offre tutte le comodità ed è vicino alla città.

Per le famiglie con bambini, invece l’area migliore parrebbe essere San Donato. Il motivo sta nel fatto che il rione è tranquillo, ospita scuole rinomate, parchi attrezzati ed inoltre, la comunità è amichevole.

Quartiere per famiglie

La qualità della vita è buona ed è vicino al centro per cui non preclude i vantaggi che ne derivano. Bologna offre una vasta gamma di opzioni in cui poter trovare la giusta sistemazione.

Ogni zona ha il suo fascino ed i suoi punti di forza che la rendono unica. Vale la pena visitarla anche se non c’è la necessità di viverci o di cercare casa.

Impostazioni privacy