Chi dorme meno in Europa? La posizione che occupa l’Italia ti stupirà

Ecco chi dorme meno in Europa, sarebbe proprio questo Paese a dormire meno in assoluto nel nostro bellissimo continente. E invece ecco anche chi dorme di più.

Chi dorme meno in Europa
Chi dorme meno in Europa – Viaggi.Nanopress.it

Una ricerca condotta da Landgeist rileva chi dormirebbe meno in Europa. Sarebbe proprio questo popolo ed ecco invece dove si posiziona il nostro Paese.

Quante ore bisognerebbe dormire

Dormire è un atto necessario, che ognuno di noi deve realizzare al meglio per il bene della sua salute. Se non dormiamo le ore sufficienti, potrebbe sentirci stanchi, spossati, nauseati e privi in generale di energia. Potremmo non riuscire neanche a compiere le più semplici azioni quotidiane, tra le quali lavorare, mangiare, fare sport, studiare o semplici commissioni. Per questo motivo è necessario ascoltare sempre il parere degli esperti. Questi dicono che non dormire bene può portare anche alla depressione, a riscontrare problemi di memoria, cardiaci, ecc.

Donna che dorme
Donna che dorme – Viaggi.Nanopress.it

Ma quante ore bisognerebbe dormire ogni giorno? Si parla di ore comprese tra le 7 e le 9 ore. È molto importante seguire queste raccomandazioni per vivere la propria vita al massimo della propria forma. Per fortuna, praticamente tutti gli abitanti dell’Europa dormono in media 7 ore, a parte un’eccezione. Ma ciò significa che esistono anche dei soggetti che naturalmente dormono meno o molto meno. A confermare ciò, la mappa di Public Health Maps, che ha misurato il numero medio di ore di riposo anche nel nostro continente. Per ottenere i dati, sono state utilizzate fonti come Langeist, il Centro statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie e anche Asia & Europe – Sleep Cycle 2018. Ma chi dorme meno in Europa? Ecco che ve lo sveliamo.

Chi dorme meno in Europa

In base ai dati che sono stati diffusi online, gli italiani sarebbero tra le popolazioni che dormono meno in Europa. Infatti gli italiani dormirebbero circa 7,9 ore al giorno. Ma ci sono anche Paese in cui si dormire meno rispetto all’Italia, come ad esempio la Russia, la Polonia e la Slovacchia. C’è addirittura un Paese nel quale si dormirebbe molto meno, quasi 20 minuti in meno. Stiamo parlando della Turchia, Paese europeo nel quale si dormono solo 6,50 ore al giorno. Ecco che di seguito vi mostriamo la mappa completa con ogni Paese europeo, a parte qualcuno, e le relative ore di sonno quotidiano.

Grafico su chi dorme meno in Europa
Grafico su chi dorme meno in Europa – Landgeist

Come potete facilmente notare, ci sono Paesi dove si dorme molto di più rispetto all’Italia e alla Turchia. Stiamo parlando ad esempio di Belgio, Paesi Passi, Regno Unito, Irlanda e Finlandia. Nessun Paese europeo raggiunge neppure la media delle 8 ore, quindi figuriamoci le 9. I Paesi in cui si dorme per più ore sono sicuramente la Finlandia e i Paesi Bassi con 7,37 ore al giorno.

Impostazioni privacy