La spiaggia che cambia forma, a due passi dall’Italia: è una delle più belle al mondo

Simbolo assoluto del turismo balneare del suo luogo di appartenenza, è un posto letteralmente magico: è la spiaggia che cambia forma, considerata una delle più belle al mondo. Si trova a due passi dall’Italia.

Spiaggia di Zlatni Rat
Spiaggia di Zlatni Rat – viaggi.nanopress.it

Molto spesso si tende a pensare che per godere di una vacanza al mare in un luogo mozzafiato, sia necessario puntare a mete molto lontane. In molti optano per spiagge caraibiche, senza considerare che magari a due passi da casa nostra possano esserci vere bellezze da scoprire. È il caso di questa spiaggia, ritenuta una delle più belle al mondo. Il motivo è presto detto: è in grado di cambiare forma.

La spiaggia che cambia forma, a due passi dall’Italia

Il luogo di cui parliamo è una meta molto amata per i primi viaggi durante l’arrivo della stagione più mite, eppure è ricca di località balneari davvero molto belle da prediligere anche in estate. E la spiaggia di cui parliamo oggi vanta anche il soprannome di “Punta d’oro”.

la-spiaggia-che-cambia-forma
La spiaggia che cambia forma – viaggi.nanopress.it

Ci troviamo nella bella Croazia, vicinissima al nostro paese, in una spiaggia celebre per la sua forma particolare. Si estende infatti a forma di triangolo, la cui punta è diretta verso il mare.

La spiaggia che cambia forma: una delle più belle al mondo

Il suo nome è Zlatni Rat e si trova a sud dell’Isola di Brac e a pochi chilometri dalla città di Bol. Un vero angolo di paradiso.

La sua forma la rende molto celebre in tutta Europa. Non solo, è anche soggetta ad una piccola magia: cambia forma. Questa affermazione è da intendersi in senso letterale, perché in base alle condizioni metereologiche…si sposta.

la-spiaggia-di-zlatni-rat
La spiaggia di Zlatni Rat – viaggi.nanopress.it

Solitamente rivolta con la punta ad est, in caso di vento e mareggiate si rimodella dirigendosi verso ovest. Caratteristica questa, che la rende amatissima da chi vi si reca per praticare sport acquatici.

Una distesa di poco più di mezzo chilometro di ciottoli e sabbia dorata finissima, circondata da acqua a dir poco cristallina, alle spalle di Zlatni Rac anche una bellissima foresta.

Una spiaggia per tutte le età

Dicevamo che questa spiaggia è amata da chi pratica sport acquatici. Non solo, perché troverete tutti i comfort adatti alle famiglie, compresi una serie di ristoranti per tutti i gusti.

Molto spesso durante le ore più calde della giornata è possibile trovare i turisti al riparo all’ombra della fitta vegetazione della foresta. A renderla così gettonata è anche la facilità con cui è possibile raggiungerla.

Qualora soggiornaste a Bol, è possibile infatti arrivarci con una passeggiata di appena mezz’ora, altrimenti fa al caso vostro il trenino attivo tutto il giorno e che collega Zlatni Rat con la città.

Molto diffuso è anche l’utilizzo del servizio taxi boat sia da Bol che dall’Isola di Brac.

Visitare la città di Bol

Zlatni Rat è sicuramente il fiore all’occhiello del turismo balneare croato, in molti la definiscono la “spiaggia più bella dell’Adriatico”. Naturalmente è uno dei motivi per cui vale la pena visitare la bella città di Bol, in Croazia.

bol-croazia
Bol, Croazia – viaggi.nanopress.it

Meta principale per chi si reca in visita nelle zone intorno all’Isola di Brac, Bol è una cittadina affascinante costituita da un agglomerato di deliziose casette in pietra e stradine i cui angoli nascondono diversi siti di interesse storico.

Nelle sue vicinanze impossibile non citare la Grotta dei draghi, al cui interno si rilevano incisioni glagolitiche risalenti al XV secolo, probabilmente ad opera di un sacerdote. La più celebre quella che raffigura appunto un drago.

Altro luogo imprescindibile per godere di un panorama mozzafiato è la montagna di Vidova Gora. Con i suoi 778 metri è la cima più alta delle isole croate.

Qui, dopo aver attraversato una foresta ricca di pini neri e di fitta vegetazione profumata, si gode di una vista spettacolare su tutta la Dalmazia.

Il momento perfetto per visitare Bol e godere della bellezza di Zlatni Rat è naturalmente in estate. Il clima si rivela il migliore anche per praticare diversi sport in cui la località balneare è maestra. Unica accortezza: l’acqua del mare è sempre abbastanza fredda.

Impostazioni privacy