La ruota panoramica più grande del mondo? Sarà a New York

Ruota panoramica più grande del mondo
Ruota panoramica più grande del mondo

La ruota panoramica più grande del mondo sorgerà a New York. E dove sennò? La Grande Mela si prepara a superare un guinness dei primati in tema di divertimento che al momento appartiene a Singapore, dove si trova la ruota panoramica detentrice dell’attuale record, la Singapore Flyer.
Premesso che di ruote panoramiche in giro per il mondo ce ne sono parecchie, ognuna con una propria particolarità, occorre dire che quando gli Americani si mettono in testa di fare qualcosa di solito lo fanno in grande. E non si accontentano di entrare in classifica, puntano al podio, possibilmente alla prima posizione.

Dunque, la futura ruota panoramica più grande del mondo – che dovrebbe essere terminata nel 2015 – verrà costruita a Staten Island, con l’obiettivo di attirare un po’ di turisti anche fuori da Manhattan: ma non preoccupatevi, la vista sullo skyline di New York sarà garantita visto che potrete godere di una vista su Manhattan davvero mozzafiato.
Avete presente la London Eye, la celebre ruota panoramica di Londra affacciata su Westminster? Beh, è alta 135 metri, una bazzeccola rispetto a quella in costruzione a New York, che toccherà la vertiginosa altezza di 190 metri, circa la metà dell’Empire State Building (il record attuale è di 165 metri).

Ruota panoramica New York
Ruota panoramica New York

La ruota panoramica di New York potrà portare la bellezza di 1.440 persone alla volta: avrà infatti 36 navicelle, ognuna delle quali con una capacità di 40 posti. Un capolavoro di ingegneria e architettura che costerà circa 230 milioni di dollari ma destinata a diventare una delle attrazioni principali di New York.
Il progetto fa parte di un più ampio piano di riqualificazione della zona di Staten Island, che comporta una ristrutturazione della zona per trasformarla in un porto turistico: in ballo ci sono 480 milioni di dollari, tutti dedicati al turismo (ah, gli Americani sì che sanno far funzionare le cose).

Ruota panoramica Staten Island
Ruota panoramica Staten Island

Le aspettative sulla ruota panoramica più alta del mondo sono molto alte: si stima che porterà circa 30mila persone al giorno, per un totale di 4,5 milioni di turisti che ogni anno si metteranno in coda per vedere Manhattan e i suoi grattacieli dall’alto.
Pare che in programma ci sia anche la costruzione di un centro commerciale nei dintorni: un’accoppiata vincente per attirare gente, con buona pace della Statua della Libertà.

Impostazioni privacy