La Riserva Naturale per gli amanti della natura e del relax: portaci la famiglia

Se ami la natura e ti piace rilassarti con la tua famiglia non puoi non venire alla Riserva Naturale. Ecco dove si trova e tutti i dettagli che devi conoscere.

la riserva naturale in Abruzzo
La Riserva Naturale – viaggi.nanopress.it

Se vuoi trascorrere in relax non serve andare lontano dall’Italia. Infatti nel nostro Paese ci sono tantissimi posti che sono perfetti per una vacanza lontana dalla città dove regnano relax e natura. Di seguito ti mostreremo la Riserva Naturale, dove si trova e cosa si può fare qui.

La Riserva Naturale: una gita al lago da non perdere

Se non l’hai ancora visitata la Riserva Naturale è il posto dove andare. Siamo in Abruzzo e più precisamente in provincia di Pescara. Si tratta di una riserva istituita nel 1987 con l’obiettivo principale di proteggere e conservare l’habitat naturale dell’area. Soprattutto quello intorno al lago di Penne.

Si tratta di un lago artificiale che si è formato dopo la costruzione della diga sul fiume Tavo. Questa zona è molto umida e per questo è importantissimo preservare l’habitat delle specie che abitano qui. In particolare la fauna è caratterizzata da tanti tipi diversi di uccelli.

la Riserva Naturale Lago di Penne
la Riserva Naturale Lago di Penne – viaggi.nanopress.it

Ma abbiamo anche aironi, cicogne, gru e altri. Inoltre ci sono anche volpi, lepri e cinghiali, scoiattoli, puzzola e altri. Sono molte le attività che potrai fare e devi solo decidere di programmare la tua partenza. È una vacanza perfetta da trascorrere in famiglia, tra natura e relax.

Di seguito ti daremo alcuni indicazioni prima di farti prenotare. Ci sono infatti alcuni dettagli da conoscere come ad esempio il periodo più adatto per andare e le varie visite e escursioni che si possono fare. Nel prossimo paragrafo troverai tutto e così sarà molto più semplice capire cosa fare.

Quando andare al Lago di Penne

Come abbiamo detto la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne è perfetta per una vacanza in famiglia. I periodi migliori sono la primavera e l’autunno ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Ci sono sono tantissime attività da fare. All’interno della riserva infatti trovi un orto botanico e un museo naturalistico.

Ma anche un’area faunistica e un centro di educazione ambientale. Ci sono poi anche diverse aree dove fermarsi per un pic-nic. Potrai fermarti qui durante uno dei tanti sentieri escursionistici proposti. Ce ne sono di diversi e questi ti permettono di esplorare l’area intorno al lago e di godere del panorama che offre.

la Riserva Naturale
Abruzzo – la Riserva Naturale Lago di Penne – viaggi.nanopress.it

Puoi noleggiare delle bici per fare un’escursione oppure la canoa per navigare sulle acque del lago. Le idee proposte sono davvero tante e che tu decida di andare a piedi, in canoa o in bicicletta godrai di una natura sconfinata e di aria pulita. Ci sono poi percorsi che sono il paradiso per chi ama camminare a piedi o girare in bicicletta.

Inoltre è presente anche un parco avventura all’interno della riserva. Questo si trova nel bosco di Collalto e presenta tantissimi giochi che possono fare i grandi. Ci sono sette giochi sospesi da fare con l’aiuto del personale del parco. Insomma non puoi non farti qualche giorno di relax qui!

Impostazioni privacy