Se ami la natura e ti piace rilassarti con la tua famiglia non puoi non venire alla Riserva Naturale. Ecco dove si trova e tutti i dettagli che devi conoscere.
Se vuoi trascorrere in relax non serve andare lontano dall’Italia. Infatti nel nostro Paese ci sono tantissimi posti che sono perfetti per una vacanza lontana dalla città dove regnano relax e natura. Di seguito ti mostreremo la Riserva Naturale, dove si trova e cosa si può fare qui.
La Riserva Naturale: una gita al lago da non perdere
Se non l’hai ancora visitata la Riserva Naturale è il posto dove andare. Siamo in Abruzzo e più precisamente in provincia di Pescara. Si tratta di una riserva istituita nel 1987 con l’obiettivo principale di proteggere e conservare l’habitat naturale dell’area. Soprattutto quello intorno al lago di Penne.
Si tratta di un lago artificiale che si è formato dopo la costruzione della diga sul fiume Tavo. Questa zona è molto umida e per questo è importantissimo preservare l’habitat delle specie che abitano qui. In particolare la fauna è caratterizzata da tanti tipi diversi di uccelli.
Ma abbiamo anche aironi, cicogne, gru e altri. Inoltre ci sono anche volpi, lepri e cinghiali, scoiattoli, puzzola e altri. Sono molte le attività che potrai fare e devi solo decidere di programmare la tua partenza. È una vacanza perfetta da trascorrere in famiglia, tra natura e relax.
Di seguito ti daremo alcuni indicazioni prima di farti prenotare. Ci sono infatti alcuni dettagli da conoscere come ad esempio il periodo più adatto per andare e le varie visite e escursioni che si possono fare. Nel prossimo paragrafo troverai tutto e così sarà molto più semplice capire cosa fare.
Quando andare al Lago di Penne
Come abbiamo detto la Riserva Naturale Regionale Lago di Penne è perfetta per una vacanza in famiglia. I periodi migliori sono la primavera e l’autunno ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Ci sono sono tantissime attività da fare. All’interno della riserva infatti trovi un orto botanico e un museo naturalistico.
Ma anche un’area faunistica e un centro di educazione ambientale. Ci sono poi anche diverse aree dove fermarsi per un pic-nic. Potrai fermarti qui durante uno dei tanti sentieri escursionistici proposti. Ce ne sono di diversi e questi ti permettono di esplorare l’area intorno al lago e di godere del panorama che offre.
Puoi noleggiare delle bici per fare un’escursione oppure la canoa per navigare sulle acque del lago. Le idee proposte sono davvero tante e che tu decida di andare a piedi, in canoa o in bicicletta godrai di una natura sconfinata e di aria pulita. Ci sono poi percorsi che sono il paradiso per chi ama camminare a piedi o girare in bicicletta.
Inoltre è presente anche un parco avventura all’interno della riserva. Questo si trova nel bosco di Collalto e presenta tantissimi giochi che possono fare i grandi. Ci sono sette giochi sospesi da fare con l’aiuto del personale del parco. Insomma non puoi non farti qualche giorno di relax qui!