La regione italiana con più km di costa: chi detiene questo record

L’Italia, per sua conformazione geografica, ha tanti chilometri di costa ma qual è la regione che ne detiene il primato per quantità di km? Scoprilo di seguito. 

Costa della Sardegna
Costa della Sardegna – viaggi.nanopress.it

Esiste una regione italiana che detiene il primato per essere quella che conta più chilometri di costa rispetto ad altre. Continua a leggere.

L’Italia e la sua costa

Essendo una Penisola, l’Italia ha una costa che si estende per 7.600 chilometri. Si tratta di una cornice di terre lambite dal mare, con un tesoro di paesaggi tra i più diversi, tradizioni che durano da millenni e una cultura ricca che affonda le radici nella storia. Chi decide di esplorare le coste italiane si immergerà in un viaggio affascinante. Del resto, ogni tratto di terra racconta una storia unica nel suo genere. In Italia c’erano le Repubbliche marinare più importanti.

La costa italiana è celebre per le sue splendide regioni costiere, tra cui, ad esempio, la Riviera Ligure oppure la Costiera Amalfitana che è diventata patrimonio dell’UNESCO. Non meno importanti, regioni come la Puglia e le isole. Senza dimenticare anche i fondali bassi e sabbiosi del mar Adriatico. Tuttavia, esiste una regione che più di altre può vantare chilometri e chilometri di costa. Sei pronto a scoprire di quale regione si tratta?

Sardegna
Sardegna – viaggi.nanopress.it

La regione italiana che ne ha di più

Com’è facile intuire, le isole sono le regioni che hanno più chilometri di costa. In particolare, l’isola e, dunque, la regione italiana che vanta più chilometri di costa è la Sardegna. Isola situata nel Mar Mediterraneo, la Sardegna possiede una costa molto variegata e spettacolare.

Per poter comprendere meglio l’estensione della sua costa bisognerà parlare per chilometri. Sono ben 1850, infatti, i chilometri di costa che lambiscono la Sardegna. Non solo calette nascoste oppure scogliere a picco sul mare. In Sardegna ci sono anche chilometri e chilometri di spiagge con sabbia bianca con paesaggi paradisiaci. Non a caso, la regione è molto gettonata per chi vuole delle vacanze al mare all’insegna sia dell’avventura che del relax e della pace.

Medaglia d’argento per un’altra isola ovvero la Sicilia in cui la costa si estende per ben 1500 chilometri. Al terzo posto, una regione che si trova proprio nel tacco d’Italia, lambita da due mari sia l’Adriatico che lo Ionio. Stiamo parlando della Puglia. Anche in questa regione le coste sono molto diversificate con, da un lato, fondali bassi (es. il Salento) e dall’altro alti e frastagliati (es. il Gargano).

Impostazioni privacy