Capodanno in Umbria, cosa fare e come festeggiare il 31 dicembre

L’Umbria, una regione nel cuore dell’Italia, ricca di storia, fascino e natura, un luogo ideale dove salutare il 2023 e accogliere il 2024.

Capodanno ad Assisi
Capodanno ad Assisi-viaggi.nanopress,it

L’Umbria è una delle regioni da scegliere per passare l’ultimo giorno dell’anno. Immersa nella natura tra le colline e tra le mura delle sue storiche città, il 31 dicembre sarà sicuramente una festa di tradizioni, colori e sapori davvero unici.

Nella pace e nella tranquillità che questa piccola regione offre si potrà salutare il 2023 e accogliere il nuovo anno in un’atmosfera particolare ed intima. Una scelta che permette di vivere il presente immersi in un mondo ancora fortemente legato alle tradizioni.

In Umbria le piazze che accolgono i festeggiamenti sono moltissime, da Perugia ad Orvieto si festeggerà a suon di musica e di fuochi d’artificio l’arrivo del 2024. Per chi invece predilige un’atmosfera più tranquilla e pacata ci sono i piccoli borghi.

Perugia è sicuramente un luogo da scegliere se si vuole vivere un ultimo dell’anno all’insegna dell’allegria. La sua piazza ospita infatti eventi musicali, spettacoli pirotecnici ed ancora le bancarelle dei mercatini di Natale.

Assisi, città mistica per eccellenza

Altra città da vivere in questo ultimo giorno dell’anno è Assisi. Piccola cittadina alle pendici del Monte Subasio è il luogo mistico per eccellenza. Anche quest’anno l’appuntamento è in piazza del Popolo dove si terrà il concerto di Capodanno.

Lo spettacolo inizierà alle 21.30 per concludersi intorno all’1.30 del mattino. Ma anche veglie in basilica e corali sui sagrati delle chiese. Inoltre, si potranno visitare i musei, fare shopping nelle piccole botteghe artigiane e salire alla Rocca Maggiore.

Anche Norcia ospita diversi eventi per il Capodanno. Oltre agli hotel che organizzano il cenone e la festa, per chi preferisce festeggiare all’aperto, allora si deve spostare in piazza San Benedetto. La serata inizierà con un concerto gratuito e proseguirà poi con gli spettacoli dei fuochi d’artificio.

Spoleto
Spoleto-viaggi.nanopress.it

Altra piazza che accoglierà la festa di fine anno è piazza della Repubblica a Foligno. Anche qui ci si divertirà a suon di musica e di spettacoli. Orvieto dedica il 31 dicembre al jazz, così come il 1 gennaio 2024. Orvieto infatti ospita l’Umbria jazz che si celebra proprio in questa settimana.

Cucina tipica

E a Spoleto si festeggerà con la musica dei concerti gospel. Molti sono i locali dei piccoli centri storici che organizzano il cenone di Capodanno. Qui si potranno gustare i taglieri di salumi e di formaggi locali, le pappardelle alla lepre o al cinghiale e gli strangozzi al tartufo nero di Norcia.

E i piatti tipici come la cacciagione arrosto, i tartufi, l’agnello al forno, la crema di olive e l’ottimo vino che accompagna ogni portata. Al termine della cena da non perdere gli ottimi dolci al cioccolato.

Impostazioni privacy