La passeggiata primaverile più bella in Italia, tra peschi in fiore: dove percorrerla

La fioritura dei peschi, così come quella degli altri alberi da frutto, è uno degli spettacoli naturali più emozionanti e affascinanti del periodo, per una passeggiata primaverile. Ecco dove ammirarne una meravigliosa in Italia.

viale dei peschi Catalogna
Passeggiata primaverile – viaggi.nanopress.it

La primavera è la stagione della rinascita. Dopo la lunga pausa dalla vita dettata dall’inverno, ecco che piano piano iniziano a sbocciare timidi i primi variopinti fiori, i prati ricominciano ad acquisire il loro colore verde vivace, la natura inizia a mostrarsi sempre più viva e rigogliosa, e i colori tornano a manifestarsi in tutto il loro splendore.

Quando arriva la bella stagione la tavolozza del mondo si riempie di nuove e brillanti sfumature, romantiche e fascinose, che danno una luce nuova a tutto ciò che toccano.

In Italia c’è un posto dove è possibile ammirare le tonalità rosate del ritorno della primavera che si manifesta nel fiorire di meravigliosi peschi.

La fioritura dei peschi in Italia, per una passeggiata primaverile

Non per forza bisogna recarsi dall’altra parte del mondo per ammirare le più belle fioriture che Madre Natura è capace di regalarci. Se in Giappone sono i ciliegi in fiore a dare ogni anno spettacolo, in Italia i protagonisti sono i peschi.

La passeggiata primaverile più bella in Italia
La passeggiata primaverile più bella in Italia – viaggi.nanopress.it

Ogni primavera a metà marzo le colline comprese tra Macerata e Fermo prendono le tonalità di rosa delle preziosissime pesche Saturnia.

In queste giornate la natura sa regalare uno spettacolo senza eguali, emozionante e bellissimo nella sua semplicità. Si tratta solo di fioriture, ma questo semplice processo naturale è inevitabilmente diventato il simbolo della rinascita, della vita che torna ad esplodere.

La pesca protagonista di questo spettacolo grandioso è la varietà Saturnia. Questa è una specie di evoluzione della tabacchiera siciliana, coltivata nelle Marche a partire dal 1985.

fioritura dei peschi in Italia
fioritura dei peschi in Italia – viaggi.nanopress.it

Questa tipologia di pesca è più vicina al frutto originario a polpa bianca. Infatti fino al ventesimo secolo la pesca era conosciuta solo ed esclusivamente con la polpa di questo colore. Solo in seguito, grazie a vari incroci, la sua polpa ha raggiunto anche la pigmentazione gialla.

La pesca Saturnia viene prodotta tra Macerata e Fermo sulle colline bagnate dalle acque del fiume Chienti da circa 30 anni ed è oggi ritenuta una delle prelibatezze della gastronomia marchigiana conosciuta in tutto il mondo. La sua coltura si è diffusa principalmente nei comuni di Montecosaro, Montegranaro e Civitanova Marche.

Anche in Catalogna avviene la magia della fioritura

Se è vero che la natura sa regalare emozioni uniche tutto l’anno e in tutte le stagioni, è anche vero che è solo in primavera che i paesaggi si tingono di colori straordinari e si impregnano dei profumi delicati del miracolo di questa stagione.

La fioritura dei peschi, così come quella dei ciliegi o dei mandorli, colora parchi, vie e città di tutta Italia e di tutto il mondo. Oltre alla fioritura delle pesche Saturnia in Italia, esiste anche un altro posto al mondo dove l’evento è diventato una vera e propria attrazione turistica.

fioritura dei peschi
fioritura dei peschi – viaggi.nanopress.it

In Catalogna, ad Aitona, avviene ogni anno una magia. Lo spettacolo della fioritura invade le campagne circostanti colorandole con una palette straordinaria. Rosa, rosso intenso, porpora e altre centinaia di delicate e romantiche sfumature brillano sotto i raggi del sole nel mese di marzo.

La bellezza di questo evento ha durata breve, parliamo infatti di solo un paio di settimane, ma di certo la sua potenza è forte e intensa come altre poche cose al mondo.

Impostazioni privacy