Hai mai ammirato una fioritura così bella? È nel nostro Paese, in questo campo

Hai mai ammirato una fioritura così bella e rigogliosa? È in Italia, in una delle regioni più belle e ricche di paesaggi mozzafiato tutti da scoprire.

campo imperatore fioritura
Fioritura così bella – viaggi.nanopress.it

La stagione primaverile è la stagione della fioritura e dei viaggi: oltre a poter osservare i ciliegi in fiore a Parigi o ad ammirare le distese di tulipani in Olanda, è possibile organizzare un viaggio alla scoperta dei campi in fiore in Italia. La Penisola italiana è ricca di giardini botanici e distese floreali che richiamano l’attenzione di milioni e milioni di turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Tra le più belle Regioni italiane che offrono una varietà di paesaggi tutti da scoprire e da ammirare c’è l’Abruzzo. Oltre alle vette appenniniche ed ai litorali marittimi, in Abruzzo è possibile scoprire ed ammirare i borghi con i campi in fiore. Oltre alle rose, alle margherite, alle gerbere, ai papaveri ai girasoli, c’è un bellissimo fiore bulboso: il croco o “falso zafferano”.

Campo di crochi: è in arrivo la primavera

La fioritura dei bellissimi crochi o “falsi zafferani” annuncia l’arrivo della stagione primaverile. Il croco è un fiore bulboso che simboleggia la spensieratezza, la giovinezza e l’amore ribelle. Dopo il disgelo, con l’aumento delle temperature, il croco cresce e vive per un anno. Il croco ama vivere in campi e distese pianeggianti ed umide, ama i pascoli e anche le radure.

fioritura crochi
fioritura campo imperatore – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una pianta erbacea che cresce spontaneamente e necessita di tutte le sostanze nutritive per rafforzare il sistema immunitario. Il croco ama vivere in solitudine: è di cole viola con sfumature di colore bianco latte. Si distingue per avere lunghi stimmi ed è inodore.

Campi di crochi: dove ammirare la fioritura?

Con il disgelo e con l’arrivo della primavera cresce la voglia dei turisti di viaggiare e di restare a contatto con la natura. Oltre ai bellissimi giardini botanici disseminati lungo tutto lo Stivale italiano, i turisti amano organizzare escursioni alla scoperta dei bellissimi campi in fiore.

L’emblema della stagione primaverile è il croco, pianta bulbosa che annuncia la rinascita. Dove ammirare i bellissimi campi e distese di crochi in fiore? C’è una Regione italiana che si distingue per la sua varietà di panorami tutti da scoprire e da ammirare. Stiamo parlando dell’Abruzzo, che offre una varietà di paesaggi da visitare: da quello appenninico alle distese pianeggianti, dai borghi collinari alle località marittime.

Con il disgelo e la neve che si scioglie, la terra umida diviene l’habitat naturale per fare germogliare i piccoli semini di croco. Un’esplosione di tonalità cromatiche: il viola dei crochi contrasta con il bianco del Corno Grande ed il marrone del terreno si contrappone all’azzurro del cielo abruzzese. Il paesaggio è davvero panoramico e da cartolina.

campo crochi
fioritura campo crochi – viaggi.nanopress.it

Una location tutta da ammirare e da fotografare è quella di Campo Imperatore, un altopiano in provincia dell’Aquila. Questa vasta distesa di origine glaciale si scioglie e lascia spazio alla fioritura dei crochi ad una quota compresa tra i 1.500 e i 2.100 metri. Un paesaggio unico e raro tutto da ammirare alle pendici del Gran Sasso.

Impostazioni privacy