La meta dove passare una vacanza in montagna, non ti aspetteresti mai dove si trova

Un luogo assolutamente suggestivo per le vacanze, dove passare una vacanza in montagna, alla scoperta di paesaggi bellissimi. Sapete dove si trova questa località?

La meta per una vacanza in montagna
La meta per una vacanza in montagna – viaggi.nanopress.it

Non si vive di solo mare. Sempre più persone in questo periodo stanno prendendo in considerazione l’idea di opzionare una vacanza in montagna in favore di località balneari. Una dimensione certamente diversa, per chi sente la necessità di riposare e fare delle lunghe passeggiate senza soffrire troppo il caldo. La destinazione di cui parliamo oggi è un pittoresco villaggio montano situato in un paese bellissimo. È una destinazione affascinante e merita di essere visitata per diverse ragioni.

Dove passare una vacanza in montagna, la meta perfetta

Un posto universalmente noto per la sua autentica atmosfera tradizionale. Soprattutto perché conserva non solo antiche tradizioni, ma anche l’architettura caratteristica e la cultura locale. L’aria che si respira venendo qui è quella di un autentico borgo di montagna, caratterizzato dalla calda ospitalità dei suoi abitanti.

Ci troviamo in Grecia, nella periferia dell’Epiro. Qui situato sulle pendici del monte Pindo si trova Metsovo, o Metsovon. Un comune noto per offrire paesaggi montani mozzafiato. Le maestose montagne circostanti, ricoperte di boschi e attraversate da sentieri panoramici, offrono opportunità di escursioni, trekking e attività all’aperto. Visitarlo significa esplorare sentieri naturali che conducono a splendide viste panoramiche e ad incantevoli cascate.

dove-passare-una-vacanza-in-montagna
Metsovo – viaggi.nanopress.it

Metsovo è una destinazione che combina l’autenticità di un villaggio di montagna greco con la bellezza naturale dei suoi dintorni. Chi è interessato alla cultura tradizionale, all’arte, alla natura e alla cucina locale, qui troverà pane per i suoi denti. Un luogo da visitare anche per la sua architettura tradizionale. Tratto distintivo sicuramente le case in pietra con i loro tetti di tegole rosse e i balconi in legno.

Metsovo, alla scoperta del comune più bello dell’Epiro

Metsovo è considerato tra le più belle località greche per trascorrere le vacanze invernali, merito delle sue piste sciistiche. La bellezza dei suoi paesaggi però la rendono in realtà molto amata e frequentata anche in estate. Soprattutto da chi vuole vedere la Grecia da una prospettiva che non sia solo quella del mare.

Una delle principali attrazioni è infatti il Parco Nazionale del Plindo, perfetto per le escursioni sia a piedi che in mountain bike. Se l’idea è quella di una vacanza attiva da un punto di vista fisico, la tappa imprescindibile è quella del Sentiero dell’Ursa. 

Sono in realtà diversi itinerari per un totale di 40 chilometri, e teatro anche di un evento annuale di running. Uno dei percorsi più belli per vedere le bellezze paesaggistiche di questo paese, che a volte può essere animato dall’avvistamento di qualche orso.

centro-di-metsovo
Centro di Metsovo – viaggi.nanopress.it

Chi ama la vita lacustre potrà visitare il lago artificiale che si forma grazie al fiume Aoos. Sicuramente la zona più suggestiva, per il panorama mozzafiato e per le sue acque cristalline.

Una tappa non deve assolutamente mancare però presso i Giardini Averoff. L’impressione è quella di camminare in un luogo incantato ricco di alberi e piante di specie diverse. All’interno si trova anche la chiesa di San Giorgio. Il nome è un omaggio a Georgios Averoff, uno dei cittadini di Metsovo più famosi, che era solito venire qui a pregare prima di partire per l’Egitto. Sarà proprio lui infatti ad incaricare dei giardinieri da Alessandria per la creazione di questo luogo speciale. La Chiesa è uno dei migliori esempi di edifici religiosi della zona dell’Epiro.

A spasso per il centro di Metsovo, dove passare una vacanza in montagna ricca di cultura

Chi l’ha visitata, concorda nel ritenere Metsovo forse una delle più diverse località della Grecia, probabilmente per l’atmosfera tipica di montagna e che si respira soprattutto passeggiando per il suo bel centro storico.

Una visita è d’obbligo alla Galleria Averoff. Fondata dai tre figli di Giorgio Averoff, è una galleria di arte contemporanea molto ricca. Al suo interno si trova una collezione piuttosto nutrita di opere di artisti come Dyonisos Tsokos, Spyridon Prosalentis e anche Polychronis Lembesis. Amatissimi pittori greci, le cui opere sono state donate direttamente dalla collezione privata di Evangelos Averoff Tossizza.

C’è poi anche il Museo d’Arte Popolare di Metsovo. Perfetto per scoprire qualcosa in più della vita quotidiana greca. Trovandosi all’interno di una proprietà della famiglia Tossizza, consente di visitarne le stanze, ed addirittura le stalle. Si vedranno da vicino arredamenti e oggetti di uso quotidiano come telai ed armi. Una zona è dedicata alla figura di Evangelos Averoff, ricca di fotografie d’epoca.

metsovo
Metsovo – viaggi.nanopress.it

La Chiesa di San Giorgio non è l’unico edificio religioso di pregio: molto pittoresco è anche il monastero di Agios Nikolaos. Edificato nel XIV secolo, conserva affreschi risalenti al 1700.

Da un punto di vista gastronomico non si può ripartire senza aver assaggiato due prodotti locali simbolo. Vino e formaggio. La tradizione vinicola qui è molto radicata e anche in questo caso lo zampino è della famiglia Averoff e della cantina Kotogi, una delle migliori dove testare il Cabernet Sauvignon prodotto in Grecia. Accompagnato naturalmente dall’assaggio di un formaggio a pasta dura aromatizzato alle erbe, il mitico Metsovone.

Impostazioni privacy