La cometa di Neanderthal torna dopo 52mila anni: quando sarà visibile a occhio nudo

Il suo nome è C/2022 E3, ma tutti la conoscono come Cometa di Neanderthal. Ora, 52.000 anni dopo, è riapparsa nei nostri cieli.

cometa torna dopo molti anni
Cometa di Neanderthal torna dopo 52.000 anni – viaggi.nanopress.it

Cerchiamo di scoprire le tante meraviglie del mondo in cui viviamo, ma spesso dimentichiamo che gli spettacoli naturali più belli e sbalorditivi sono proprio sopra le nostre teste.

La luna, le stelle e i pianeti giocano un ruolo da protagonisti in questo viaggio perfetto attraverso il crepuscolo che possiamo ammirare ogni sera.

Sono tantissimi gli eventi quest’anno da non perdere. Il prossimo è l’arrivo della Cometa di Neanderthal, il cui grande ritorno è atteso da veramente moltissimi di anni. Siediti, rilassati, aguzza la vista e lascia che lo spettacolo abbia inizio.

Torna dopo 52.000 anni

Stelle luminose, piogge di meteoriti, pianeti danzanti e notti buie illuminate dalla maestosa luna: il 2023 si preannuncia un anno fantastico per tutti gli amanti di astronomia e per chi da sempre è affascinato dal cielo stellato. Per questo motivo, si consiglia di programmare viaggi in luoghi privi di inquinamento luminoso, in modo da poter osservare in modo strategico e acuto i sorprendenti spettacoli che si svolgeranno nel cielo.

la cometa di neanderthal
Cometa di Neanderthal – viaggi.nanopress.it

Uno degli eventi più attesi dell’anno è il grande ritorno della cometa, e non una cometa qualsiasi, ma la Cometa di Neanderthal, assente dal nostro cielo da migliaia di anni. Il suo nome suggerisce che è stata vista per l’ultima volta ai tempi in cui i Neanderthal vivevano sulla Terra.

Da allora sono passati 52.000 anni e solo recentemente la cometa è riapparsa nel nostro cielo. Gli esperti prevedono già una notte indimenticabile illuminata dalla sua luce e dai suoi colori. Ecco alcuni consigli su come e quando individuarla.

Sarà visibile a occhio nudo

Gli esperti stanno seguendo le sue sfumature verdastre dallo scorso marzo. Ma ora che la luminosità dell’oggetto è aumentata, possiamo osservarla anche a occhio nudo.

Il 1° febbraio si troverà sul punto più vicino a noi, a 42 milioni di km dalla Terra. La distanza può sembrare grande, ma con questa vicinanza potrai goderti appieno la Cometa nella sua massima brillantezza.

cometa di neanderthal
Cometa di Neanderthal – viaggi.nanopress.it

Gli esperti dell’Unione Astronomica Italiana hanno annunciato che, tempo permettendo, la cometa sarà visibile a occhio nudo dal 24 gennaio. Consigliano che per ottenere un’immagine più chiara è meglio recarsi in un luogo buio e privo di inquinamento luminoso.

Tuttavia, per osservare più da vicino la coda della cometa e la sua luce verde saranno necessari strumenti come cannocchiali e binocoli.

È possibile ammirare questo spettacolo anche da casa comodamente, grazie al progetto Virtual Telescope, che fornirà immagini in tempo reale della cometa di Neanderthal.

Impostazioni privacy