Qual è la regione con più alto tasso di criminalità? Non te lo aspetteresti mai

Sapevi che c’è una regione in Italia con il più alto tasso di criminalità? Per essere più precisi, è una città di questa regione ad avere questo titolo, ma scopriamo di quale città si tratta!

La regione più pericolosa
La regione più pericolosa – viaggi.nanopress.it

Fra le regioni d’Italia ve c’è una in cui il tasso di criminalità è più elevato, ma nel dettaglio si tratta di una città a portare questo spiacevole primato. Stiamo parlando di Milano, capoluogo della Lombardia, ma vi sono anche altre città in cui c’è un elevato tasso di delinquenza, scopriamo quali sono!

Milano al primo posto per pericolosità

Il primo posto in classifica per città più pericolosa spetta a Milano. Nel capoluogo della Lombardia si verificano più reati che in altre città e dai dati è emerso che ogni centomila abitanti sono stati denunciati circa 8.500 reati.

I più frequenti riguardano i furti nelle case e nelle vetture parcheggiate. Rispetto ai precedenti anni è tuttavia diminuito il tasso di omicidi, e in realtà anche il numero di rapine e furti è minore, ma rimane comunque sempre alto.

milano criminalità
Milano – viaggi.nanopress.it

In controtendenza, le frodi truffe e le truffe informatiche sono un fenomeno preoccupante in costante aumento. Sono però in crescita i reati di cyberstalking, falsificazione di denaro, clonazione di carte di credito e pedopornografia online.

Al 2° e 3° posto Rimini e Bologna

Altra regione in cui si registra un alto tasso di criminalità è l’Emilia Romagna. Infatti, al secondo e al terzo posto della classifica troviamo Rimini e Bologna.

A Rimini sono state fatte circa ottomila denunce ogni 100.000 abitanti per reati come borseggi, furti nelle abitazioni, entrambi in costante aumento. Un altro dato preoccupante è stato registrato sui reati di violenze sessuali.

Al terzo posto troviamo Bologna, capoluogo dell’Emilia Romagna, in cui ogni centomila abitanti si sono registrati oltre 7.100 reati. Molto elevato è nella città il tasso di rapine e truffe, ma riguardo agli omicidi sono in calo negli ultimi trent’anni.

Torino e Roma al 4° e 5° posto

Al quarto posto troviamo Torino, capoluogo del Piemonte e in cui ogni centomila abitanti si sono registrate oltre 7.000 denunce. Alta è la percentuale di reati riguardanti i borseggi nei luoghi pubblici o per strada, così come gli atti di vandalismo.

criminalita milano
Milano – viaggi.nanopress.it

Al quinto posto della classifica troviamo Roma, in cui ogni centomila abitanti ci sono state circa 6.600 denunce, di cui la maggior parte sono furti e violenze. I turisti sono quelli che ne pagano maggiormente le conseguenze, ai quali vengono rubati borse e portafogli.

 

Impostazioni privacy