La città più stretta del mondo: oltre 300.000 abitanti in 300 m di larghezza

Una metropoli unica, nel suo genere, costruita sulle rive di un fiume ed ha la particolarità di essere la città più stretta al mondo.

Città di Yanjin
Città di Yanjin-viaggi.nanopress.it

E’ la città più stretta al mondo ed è in Cina. Yanjin è il suo nome ed è formata da grattacieli che si ergono su entrambe le sponde del fiume Nanxi. Gli edifici sono perfettamente incastonati tra le montagne aspre che li circondano.

Ubicate nella provincia cinese dello Yunnan, pare la scenografia di un film futuristico, invece esiste davvero ed è considerata la più stretta metropoli del mondo. Osservandola dall’alto si notano gli imponenti edifici separati dal corso dell’acqua.

E connessi solo da alcuni ponti. L’insediamento urbano nel punto più largo misura circa 300 metri, mentre in quello più stretto ne misura solo 30. E’  attraversato da un’arteria stradale che si estende per molti chilometri.

Un’altra caratteristica che distingue Yanjin è data dalle case costruite su basi rette da pilastri sottili. Sembrano delle palafitte e servono a proteggerle quando il livello del fiume si innalza, oppure da eventuali inondazioni.

Meta turistica

I grattacieli a picco sul fiume, rappresentano uno degli scenari più scenografici dell’intera Cina. Si incastrano perfettamente tra le montagne della contea di Yanjin che confina a nord est con la provincia di Sichuan.

Nonostante la particolare conformazione, la città è densamente popolata. Essendo circondata da tutti i lati da montagne non può nemmeno prosperare economicamente. La città è abitata da oltre un secolo, fin dalla sua costruzione nel 1917.

Era abitata, inizialmente, dal popolo che possedeva  dei pozzi di sale. Questa eredità sopravvive ancora nelle forti usanze etniche esistenti. Attualmente la città è divenuta una meta turistica visto che la sua fama si diffonde anche grazie ai social.

Yanjin
Yanjin-viaggi.nanopress.it

Le province cinesi sono molto vaste e vagamente paragonabili alle nostre regioni. Il popolo asiatico, per ognuna di esse, presenta etnie, dialetti, tratti e tradizioni differenti. La zona di Yanjin è situata a  nord est dello Yunnan, all’estremo sud della Cina.

Confina con Myanmar, Laos e Vietnam. Vi sono catene montuose che hanno vette con altitudine superiore ai 6.000 metri. Negli ultimi anni un video diffuso nel web ha reso celebre questa zona e la metropoli spesso definita “the world’s narrowest city”.

“Città più stretta al mondo”

Cioè “la città più stretta del mondo”. Circondata da foreste ed aggrappata tra le pareti a picco e le tortuose acque del fiume. In un documentario pubblicato dallo YouTuber Guizhou Li Jun, si vedono chiaramente le caratteristiche uniche del posto.

Le riprese dall’alto fatte dai droni, mostrano tutto il territorio e la tipologia degli edifici residenziali che si susseguono senza sosta lungo le rive. Il clima è umido e favorisce lo sviluppo di ambienti lussureggianti, ricchi di vegetazione.

Impostazioni privacy