I 10 borghi più fotogenici d’Italia: puoi catturare immagini fantastiche

Ne abbiamo moltissimi e tutti da scoprire. Graziosi e ricchi di storia, sono i borghi più fotogenici d’Italia.

civita-di-bagnoregio
civita di bagnoregio – viaggi.nanopress.it

Ne abbiamo moltissimi in Italia, tanto che esiste addirittura una associazione che è quella de I Borghi più belli d’Italia che si occupa di valorizzarli e promuoverli in tutto il territorio. Sono i borghi del nostro paese, piccoli custodi di storia, graziose località da scoprire anche solo nell’arco di un weekend. Sapete quali sono quelli che regalano i migliori scorci tutti da fotografare?

I borghi più fotogenici d’Italia

La bellezza di questi luoghi è proprio nella loro estetica. Alcuni sono noti per il bellissimo centro storico, perché hanno una architettura particolare, case colorate, o perché si trovano affacciati sul mare. O addirittura in cima ad una collina, magari sovrastati da qualche bel castello.

Sono i borghi più fotogenici d’Italia, piccoli scrigni di bellezza, visitati ogni anno non solo da turisti italiani, ma anche da visitatori stranieri. Ad esempio se parliamo di colore, non potrete non visitare la bellissima Manarola, un incantevole paesino a piccolo sul mare. L’abitato è quasi interamente caratterizzato da casette color pastello. Infatti l’attività più consigliata qui è proprio quella di passeggiare per il suo centro storico, lasciandosi incantare dai colori.

pitigliano
pitigliano – viaggi.nanopress.it

Avrete poi certamente sentito parlare di Brisighella, che non a caso fa parte dei Borghi più belli d’Italia, ed è celebre per la bellissima Rocca e per le sue case di pietra. Tra i più suggestivi borghi d’Italia c’è poi Civita di Bagnoregio, noto come “Città che muore”. Si trova collegato alla terra da un camminatoio in pietra e l’erosione rischia di farlo scomparire. Sapete che anche Harry Styles ha una casa qui?

Sempre arroccato su una roccia nel cuore della Toscana c’è Pitigliano. Natura, architettura medievale, atmosfere d’altri tempi. Il tutto allietato dalla cucina della Maremma. Un borgo che si visita in poche ore e non si dimentica mai più.

Da Scanno a Cefalù

Se ci spostiamo poi in Abruzzo, troviamo Scanno. Un piccolissimo borgo che sembra quasi un presepe a cielo aperto. Si trova qui anche un particolarissimo lago, noto per avere una forma a cuore. La meta preferita per le vacanze estive ed un panorama incredibile, da percorrere anche in bicicletta.

Se preferite invece qualcosa sul mare, allora dovrete visitare Positano. Stupenda località di mare, è quanto di meglio il nostro paese ha da offrire in fatto di borghi che vantano anche un mare da competizione. Sicuramente la meta più apprezzata dell’intera Costiera Amalfitana.

Scendiamo poi a sud per farci incantare dai Trulli di Alberobello. Quanto di più tipico della regione Puglia, circondati da botteghe artigiane dove acquistare prodotti tipici e testare la gastronomia locale. Vi conquisterà anche Chianalea in Sicilia, che in molti paragonano ad una piccola Venezia. Merito dei vicoli, delle acque che la circondando, delle abitazioni colorate che a volte ricordano quasi la bella Burano.

Chianalea
Chianalea – viaggi.nanopress.it

Infine in quanto a fotogenia non possiamo citare Cefalù, che in realtà è un luogo perfetto da vedere in ogni stagione. Soprattutto perché qui è custodito un Patrimonio UNESCO, ovvero la Cattedrale Normanna. Anche questo borgo appartiene al circuito dei più belli d’Italia.

Impostazioni privacy