La città giovanile in cui andare in ferie quest’anno  

Il titolo di Città italiana dei Giovani quest’anno spetta ad un’altra città del Sud che ha scelto di crescere con loro.

Giovani
Giovani-viaggi.nanopress.it

Ogni anno una città italiana riceve un premio speciale per essersi distinta nell’impegno verso le necessità dei giovani. L’iniziativa è promossa da: l’Agenzia Italiana per la Gioventù, il Consiglio Nazionale dei Giovani, il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Dipartimento per le Politiche Giovanili,

L’obiettivo è quello di tendere all’inclusione e favorire realtà su misura per ragazzi e ragazze. Per il 2024 la prescelta è la città di Potenza, dopo Napoli, assegnataria del precedente riconoscimento.

Il Ministro per lo Sport ed i Giovani e la Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, hanno dato l’annuncio lo scorso marzo. Le finaliste, insieme alla vincitrice, erano Jesolo, Catania, Teramo e Pisa.

Il premio della Città Italiana dei Giovani è molto prestigioso, perché riconosce e valorizza l’impegno dei comuni che sono attivi in questo ambito. Stimolano la presenza giovanile nei processi decisionali sul territorio e nelle politiche locali.

Potenza, la città premiata per aver trasformato il proprio territorio

L’ente comunale del capoluogo della Basilicata ha affrontato la sfida ed ha vinto, nonostante abbia perso quasi 1500 giovani, che se ne sono andati negli ultimi 10 anni. Un trionfo di innovazione che ha distinto Potenza nell’affrontare l’emigrazione giovanile, mettendo in atto politiche nuove.

Ecco perché si è candidata per partecipare alla sfida, trasformando il proprio territorio in un ambiente intergenerazionale, dando vita anche ad una fitta rete di collaborazioni tra pubblico e privato, senza precedenti.

I giovani coinvolti non sono stati solo i potentini, ma anche quelli delle zone limitrofe sostenendo la loro crescita professionale ed anche personale. Il progetto del comune si è basato sulla valorizzazione delle idee e delle energie giovanili, trasformando così la città in ambito sociale e culturale.

Potenza
Potenza-viaggi.nanopress.it

Le loro iniziative riguardano anche le attrattive che possono interessare i coetanei che viaggiano. Potenza è una città pulsante di interessi e di opportunità per fasce di età giovanili, con le sue interessanti offerte, i suoi locali e la vivace vita notturna, per cui è una meta interessante per le vacanze.

L’importanza di coinvolgere i giovani nei progetti

Tutti coloro che partecipano al progetto, sono entusiasti e sanno che il premio non è un punto di arrivo, ma di partenza. La Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani ha dichiarato che l’esempio della città vincitrice è l’evidenza del cambiamento, che dà più potere ai giovani.

Il merito dei progetti delle città in gara è stato quello di sviluppare collaborazioni di tutte le età anche nelle politiche pubbliche. Spesso i giovani si sentono ai margini di una società dove non hanno voce, quindi si censurano ancor prima di provare.

Impostazioni privacy