La casa più bella del nostro Paese è questa: a chi appartiene

Un’abitazione da sogno, addirittura premiata. Nata dalla mente visionaria di un geniale architetto, è la casa più bella del nostro paese. Ecco dove si trova.

la casa più bella
La casa più bella del nostro paese – Foto Caprioglio Architects

Ci sarà capitato spesso di sognare ad occhi aperti e pensare: che meraviglia sarebbe avere una casa nuova più grande e più bella. Anche se in realtà non potremmo aspirare economicamente a case extra lusso, ci piace fantasticare e ammirare bellissime fotografie di interni accuratamente arredati, esterni pensati con tutte le tecnologie possibili.

La casa più bella del nostro paese è lei

In Italia abbiamo pregevoli esempi di case davvero di bellezza incredibile. Se vi chiedessimo la casa più bella del nostro paese qual è, sapreste rispondere? Ve lo diciamo noi. Si trova a Mogliano Veneto, un piccolo e grazioso comune di appena 27.000 abitanti in Veneto.

Curioso il suo nome, deciso dai suoi creatori come Casa F+T+3. E non è tutto, perché è stata anche insignita di un particolarissimo premio. Ovvero quelli di “miglior progetto di casa unifamiliare di lusso”, nell’ambito dei Luxury Lifestyle Awards 2021 di New York.

interni casa di lusso
Interni della casa – Foto Caprioglio Architects

Si tratta di una casa pensata esternamente nei toni del bianco e dalle forme incredibilmente essenziali. A realizzare tale meraviglia è lo studio Caprioglio Architechts, felicissimo ed orgoglioso di portare a casa tale onorificenza.  In passato lo stesso studio ha vinto anche il Bigseee Design Award di Lubiana, per una abitazione realizzata a Cittadella.

La casa F+T+3

A raccontare la genesi di una abitazione tanto bella è la mente di Caprioglio Architects, ovvero Filippo Caprioglio. Innanzitutto il nome. A quanto pare l’architetto sarebbe solito chiamare i suoi progetti con le iniziali dei suoi committenti, più quella del numero dei figli.

Questa abitazione è un progetto nato nel 2018, quando le persone che hanno incaricato lo studio Caprioglio avevano solo due figli. La loro era una lunga ricerca che avrebbe dovuto portare alla realizzazione di una casa definitiva, dove mettere su famiglia.

La F+T+3 ha una superficie di 250 metri quadri, più 500 metri quadri di giardino. Si articola su due piani ed ha anche una bellissima piscina di 12 metri di lunghezza per 5 di larghezza. Caprioglio spiega che l’obiettivo era realizzare qualcosa che valorizzasse la luce, attraverso linee pulite ed utilizzo i materiali sostenibili.

piscina mogliano veneto
La piscina – Foto Caprioglio Architects

Non vogliamo mai fare cose troppo alla moda – dice – ma facciamo molta ricerca sui materiali“. Si lasciano inoltre molto ispirare anche dalle emozioni e dalla storia di chi gli commissiona alcuni lavori. Il prezzo dell’abitazione resta avvolta nel mistero, cosi come l’identità dei proprietari, che resta anonima per questioni di privacy. Per la realizzazione dice l’architetto Caprioglio, non è stato necessario un budget enorme, perché la buona architettura si fa anche senza impiegare milioni.

Impostazioni privacy