La camminata più bella del mondo è in Italia, 500km di puro spettacolo: ecco dove

Un grande percorso circolare che attraversa 3 regioni d’Italia. Circa 500 km di sentieri ben curati nel cuore dell’Italia meridionale.

la passeggiata piu bella del mondo in italia
La camminata più bella del mondo è in Italia – viaggi.nanopress.it

C’è un cammino in Italia, un superbo percorso circolare che attraversa le regioni del Molise, Basilicata e Puglia e si articola in sei itinerari alla scoperta delle tradizioni, della natura, della storia e dei paesaggi del Sud Italia, è caratterizzato da un numero record di oltre 500 km. Il progetto è comunque destinato a crescere, visto che sono previsti quasi 2.000 km di sentieri. Quasi 500 di essi sono attualmente percorribili. 

Il cammino più bello del mondo

Stiamo parlando del Cammino Materano, che ha come punto di arrivo o di partenza Matera. Non è un’unica strada ma una combinazione di sei percorsi storici, culturali e naturalistici che collegano il Molise, la Campania, la Basilicata e la Puglia.

cammino materano
Cammino Materano – viaggi.nanopress.it

Il percorso suggerito dalla guida si snoda lungo la Via Peuceta, uno dei tanti sentieri di Matera, di cui cinque sono presenti in città. Questo percorso va da Bari a Matera. Questa strada fa parte di una serie di altri percorsi che non sono mai stati segnalati, tracciati con il GPS, punti di accoglienza efficaci o tracciati dai comitati di tappa.

La meta del Cammino Materano è Matera, ma il progetto è iniziato ancor prima che Matera fosse nominata Capitale della Cultura. È stata scelta perché simboleggia il sollievo e una nuova economia ecologicamente sostenibile. L’obiettivo è migliorare l’entroterra. Hanno cercato di realizzare un prodotto che potesse portare un turismo di qualità e non di massa.

Il sud ha caratteristiche bellissime rispetto ad altri percorsi. In Norvegia, ad esempio, c’è la bellissima Passeggiata di Sant’Olaf, ma è possibile percorrerla solo per due mesi all’anno. In Puglia si può percorrere i sentieri anche in inverno, quindi la Via Peuceta è disponibile tutto l’anno.

Le tappe del Cammino Materano

Non c’è l’obbligo di fare tutto in sette giorni e si può fare anche un solo percorso, a seconda dei propri interessi. Si attraversano strade carrozzabili medievali, ti fermerai in una masseria (Scalera), ti imbatterai in insediamenti rupestri (Fornello), attraverserai la Murgia, conosciuta come l’Irlanda del Sud, una regione sconosciuta di praterie, un posto che non ti aspetti.

cammino materano italia
Cammino Materano – viaggi.nanopress.it

Il fatto che non sia una destinazione turistica ha preservato una meravigliosa varietà di paesaggi autentici.

Via Pauceta è suddivisa in 7 tappe, 165,7 km in totale.

1. 17 km: Bari – Bitteto
2. 25 km: Bitetto – Cassano delle murge
3. 22 km: Cassano delle murge – Santeramo in Colle
4. 24,2 km: Santeramo in Colle – Altamura
5. 20 km: Altamura – Gravina in Puglia
6. 28 km: Gravina in puglia – Santuario di Santa Maria di Picciano
7. 29,5km: Santuario di Santa Maria di Picciano – Matera.

Gli altri quattro itinerari del Cammino Materano sono: Via Lucana, Via Dauna, Via Sveva, Via Ellenica. Ogni percorso è accompagnato da diverse guide. 

Impostazioni privacy