Cleopatra, il messaggio in codice ritrovato nella tomba commuove gli studiosi

Il messaggio in codice di Cleopatra ritrovato dagli studiosi nella tomba è commovente, ecco tutto quello che c’è da sapere sull’ultima regina d’Egitto!

Cleopatra il messaggio ritrovato nella tomba
Cleopatra, il messaggio ritrovato nella tomba – viaggi.nanopress.it

Vissuta dal 69 al 30 a.C., Cleopatra fu l’ultima regina d’Egitto, morta tragicamente per sfuggire al suo carceriere, Ottaviano. La regina fece questa scelta per impedire al suo vincitore di portarla a Roma ed esibirla come trofeo.

La regina Cleopatra morì suicida

L’ultima regina d’Egitto, Cleopatra VII, venne rinvenuta suicida il 12 agosto dell’anno 30 a.C. dai soldati di Ottaviano. La scena che i soldati si trovarono davanti era raccapricciante: sul letto reale giaceva morta la sovrana e insieme a lei anche due sue ancelle.

Invano i soldati tentarono di salvare la regina, che aveva sul braccio due punture. Inizialmente si era pensato che la morta era dovuta al morso di un aspide, mentre poi venne appurato che si trattava di veleno.

cleopatra immagine
Cleopatra – viaggi.nanopress.it

Cleopatra scelse il suicidio per non consentire al futuro imperatore Augusto, ovvero Ottaviano, di condurla a Roma viva e sottometterla dopo aver conquistato l’Egitto. Alcuni giorni prima anche Marco Antonio, amante della regina, si era suicidato per sottrarsi al disonore.

La battaglia di Azio aveva segnato la fine di Cleopatra

Già da tempo la sorte di Cleopatra e Marco Antonio era segnata. Per la precisione, la sconfitta della flotta nella battaglia di Azio, avvenuta nel mese di settembre del 31 a.C., aveva segnato la fine della regina. A sconfiggere la flotta era stato Marco Agrippa, generale fedelissimo di Ottaviano.

Al ritorno ad Alessandria, Cleopatra e Marco Antonio avevano notato delle crepe nell’ambiente cortigiano e rimasero in pochi a sostenerli. Così, mentre Ottaviano era sempre più vicino a conquistare la città, Cleopatra e Marco Antonio decisero di sfuggire al nemico mettendo in atto il suicidio.

Ottaviano conquista Alessandria e diventa imperatore

Cleopatra in un primo momento si era illusa di poter trovare un accordo con Ottaviano, ma costui non fece altro che proseguire verso la conquista di Alessandria. La città venne assediata dalle truppe romane nell’estate del 30 a.C. e Cleopatra si rinchiuse nel mausoleo dei Tolomei.

tunnel tomba cleopatra
Tunnel della tomba di Cleopatra – viaggi.nanopress.it

Antonio, nel frattempo, dovette arrendersi e passò coi soldati di Ottaviano, ma quando seppe che la regina si era suicidata prese la spada e si suicidò anche lui. Entrato vittorioso ad Alessandria, Ottaviano non vedeva l’ora di prendere Cleopatra.

Tuttavia, la regina aveva già preso la sua decisione e fece recapitare all’imperatore un messaggio in cui diceva di voler essere seppellita insieme all’amato Antonio. Il messaggio era chiaro, la regina si sarebbe tolta la vita e così fu!

Impostazioni privacy