Itinerari in bicicletta per gli amanti della natura: ciclopista del sole e tanti altri ancora

Itinerari in bicicletta
Itinerari in bicicletta

La Fiab, Federazione italiana amici della bicicletta, in occasione della prima Giornata Nazionale dedicata al più antico mezzo di trasporto su due ruote, ha tracciato la Ciclopista del Sole. Un itinerario in bicicletta che va dal Brennero alla Sicilia.

Si terrà domenica 9 maggio l’appuntamento nazionale promosso dal Ministero dell’Ambiente per tutelare e pubblicizzare l’utilizzo della bicicletta. Questo antichissimo mezzo di trasporto, sopravvissuto all’evoluzione dei tempi, ora sta vivendo una seconda giovinezza.
In attesa che Google maps lanci anche in Italia l’innovativo servizio che mette a disposizione mappe per ciclisti, finora attivo solo negli USA, per scovare itinerari interessanti da percorrere su due ruote, ci si può rifare alla Ciclopista del Sole stilata dalla Fiab.
La Federazione ha individuato e raccolto in due guide i numerosi itinerari in bicicletta che si possono percorrere lungo tutta la penisola.
Ricavate in sedimi ferroviari dismessi, accanto agli argini dei fiumi o lungo minuscole viuzze di campagna spesso, infatti, le piste ciclabili non coincidono con le strade percorribili in macchina, ed è dunque molto difficile individuarle.

Qualche idea? In Alto Adige, una pista ciclabile di 350 km tra Albes a Bolzano, passando per S. Candido, Dobbiaco e Vipiteno. Oppure in Lombardia, lungo le rive del Mincio. Venti chilometri tra Peschiera del Garda e Pozzolo, completamente immersi nella natura.

La Federazione degli amanti della bicicletta propone di continuo iniziative, eventi e spunti interessanti per coloro che desiderino stare a contatto con la natura, rispettandola e restando anche in forma!

Impostazioni privacy