Giornata Nazionale della Bicicletta: almeno un giorno senza macchina

Giornata Nazionale della bicicletta
Giornata Nazionale della bicicletta

Domenica 9 maggio lasciate a casa la macchina per la Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente che vuole sottolineare come l’alternativa dei pedali sia realizzabile ed ecocompatibile. In Italia ci sono tantissimi itinerari da percorrere sulle due ruote: non li potete ancora trovare sul servizio per ciclisti di Google Maps, ma è sufficiente informarsi presso le associazioni dei ciclisti.

Il 9 maggio per la prima volta si tiene la Giornata Nazionale della Bicicletta, il Ministero dell’Ambiente la presenta così: un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per cambiare aria, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.
Tutt’Italia si unisce per un appuntamento all’insegna del rispetto del nostro fisico ma anche dell’ambiente che ci circonda tramite il primo mezzo di locomozione che tutti noi abbiamo avuto fin da piccoli, la bicicletta.
In occasione di questa manifestazione le città italiane organizzano molte attività, eventi e appuntamenti ai quali potete partecipare in famiglia o con gli amici per una giornata dedicata a voi stessi e all’aria che respirate.
Non avete bisogno di andare fino alla pista ciclabile fra Belgio e Francia per organizzare una gita, per esempio in Umbria ci sarà Bavagna in bicicletta, un’escursione lungo la ciclabile Spoleto – Assisi oppure l’itinerario in Toscana lungo le ville storiche di Montepulciano, ci sono tante iniziative che potrete trovare sul sito del Ministero dell’Ambiente sulla pagina dedicata alla giornata.
Per gli appassionati di bicicletta e non solo, è un’opportunità unica per organizzare una vacanza in bicicletta!

1 commento su “Giornata Nazionale della Bicicletta: almeno un giorno senza macchina”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy