Isola di Ulko-Tammio, da visitare solo a cellulare spento

Alla scoperta dell’Isola di Ulko-Tammio, l’isola finlandese da visitare solo a cellulare spento. Ecco perché qui i cellulari sono banditi.

Isola di Ulko-Tammio
Isola di Ulko-Tammio – viaggi.nanopress.it

Ad oggi, l’uso del cellulare è diventata ormai un’abitudine e immaginare di vivere senza sembra davvero impossibile.

In particolare, le vacanze sono un’occasione ancora più ghiotta per tirare fuori il cellulare, che sia per immortalare un bellissimo tramonto o per girare un video dei momenti più significativi della nostra vacanza.

Ma se ti dicessimo che in Europa esiste una meta dove i cellulari sono banditi? Una località in cui si sta promuovendo questa iniziativa incredibile, per far vivere ai turisti un’esperienza diversa a quella a cui siamo stati abituati negli ultimi decenni.

Sembra assurdo, eppure questa meta esiste davvero e si trova in Finlandia. Si tratta dell’Isola di Ulko-Tammio, un luogo divenuto unico anche per questa particolarità, ovvero la scelta di bandire completamente i cellulari.

Ma andiamo a scoprire di più su quest’isola e il perché di questa scelta.

L’Isola di Ulko-Tammio, dove i cellulari sono banditi

Come abbiamo detto, ci troviamo in Finlandia, nel Golfo orientale al largo della costa di Hamina. Qui sorge l’Isola di Ulko-Tammio, che proprio quest’estate punta ad essere la prima destinazione al mondo senza cellulare.

Questa iniziativa nasce dalla voglia di incoraggiare i turisti a spegnere i cellulari e a godere della vacanza in ogni modo possibile, cercando una connessione solo ed esclusivamente con la natura.

Isola di Ulko-Tammio
l’isola senza cellulari – viaggi.nanopress.it

Un modo per vivere la vacanza a 360°, senza farsi distrarre da social e altro; per approfittare di tutto quello che questo fantastico territorio ha da offrire.

Lo spegnimento dei cellulari e di qualsiasi altro dispositivo però, non è ovviamente un obbligo per accedere all’isola; si tratta semplicemente di un consiglio da parte degli enti turistici della zona, che esortano i visitatori a fare questa scelta e a provare una vacanza diversa dal solito.

Questa iniziativa poi, potrebbe espandersi anche in altre mete europee, per promuovere sempre di più i viaggi a stretto contatto con la natura e senza social.

Cosa vedere in questa bella isola

Stare senza cellulari e senza pc di certo non vi mancherà su questa splendida isola, che fa parte di una delle isole del Parco Nazionale del Golfo di Finlandia. Qui infatti, potrete vivere a stretto contatto con la natura, e godere al massimo di tutte le meraviglie che ha da offrirvi.

Ad esempio, per tutti gli amanti del trekking, sappiate che ci sono molti sentieri escursionistici da percorrere lungo la costa rocciosa dell’isola. Si tratta di sentieri tutti ben segnalati e adatti a tutti, ideali per rilassarsi e ritrovare se stessi.

Isola di Ulko-Tammio
i percorsi escursionistici dell’Isola di Ulko-Tammio – viaggi.nanopress.it

Non manca poi, una torre per il birdwatching, per osservare le tante specie di uccelli che popolano l’isola, ma anche per godere di una vista meravigliosa su tutto il parco nazionale.

Ma non solo natura. In quest’isola infatti, c’è spazio anche per chi ama la storia, ed è sempre alla ricerca di reperti storici del luogo. Si trovano molti disegni rupestri che risalgono al 1800, all’epoca della guerra russo-finlandese.

Insomma, c’è davvero tanto da vedere su quest’isola, come del resto anche nelle altre isole del Golfo di Finlandia, tutte meravigliose e ricche di tesori. Se quindi non avete ancora prenotato le vostre vacanze estive, l’Isola di Ulko-Tammio potrebbe essere la meta ideale per vivere una vacanza diversa dal solito, a stretto contatto con la natura. E magari, anche senza cellulari.

Impostazioni privacy