Insolito e raro ritrovamento di 125 milioni di anni fa, scoperta emozionante

È stato fatto un ritrovamento di 125 milioni di anni fa. Lo hanno definito insolito e raro ma ecco di cosa si tratta qui di seguito. 

Scoperta emozionante
Scoperta emozionante – viaggi.nanopress.it

Si tratta di una scoperta insolita e rara. Il ritrovamento mostra un fossile di 125 milioni di anni fa ed è il primo nel suo genere. Ne ha parlato il coautore dello studio, il dottor Jordan Mallon. Di seguito, nel prossimo paragrafo, andiamo a vedere di cosa stiamo parlando e tutti i dettagli di questa emozionante scoperta.

Il primo ritrovamento di questo genere: ecco cos’è

Come abbiamo detto è stato Jordan Mallon a parlare di questo ritrovamento. Lui coautore dello studio e paleobiologo del Canadian Museum of Nature ha spiegato di che fossile si tratta. Il fossile scoperto mostra un mammifero che preda un dinosauro. È la prima volta che viene visto poiché solitamente si è abituati a vedere il contrario. Le sue parole:

Penso che la cosa più interessante sia questo nuovo fossile evidenzia le interazioni tra di due animali. Le interazioni ecologiche tra dinosauri e mammiferi sono andate in entrambe le direzioni. Non erano quindi solo i dinosauri più grandi a mangiare i mammiferi più piccoli. Anche i mammiferi mangiavano i dinosauri, anche quelli più grandi.

Ritrovamento di 125 milioni di anni fa
Ritrovamento di 125 milioni di anni fa – foto: scienzenotizie.it

Questo fossile mostra proprio la scena del combattimento. Una scena congelata dall’attività vulcanica e riportata alla luce dopo milioni di anni. Si riconosce anche la specie del dinosauro catturato. Si tratta del Psittacosaurus, una specie prettamente erbivora le cui dimensioni erano circa quelle di un grande cane.

Sembrerà quindi normale visto le dimensioni che anche i dinosauri siano catturati. Ma in realtà il predatore non è un grande mammifero. Questo aveva le dimensioni di un tasso e non aveva le dimensioni dei grandi mammiferi di oggi. All’epoca però era uno dei più grandi in quanto i mammiferi nel Cretaceo non dominavano ancora.

Fossile: il momento della cattura della preda

Si tratta quindi di un fossile alquanto insolito. Questo è stato trovato in una provincia della Cina di Liaoning. Non recentemente ma nel 2012. Quest’area è soprannominata China’s Dinosaur Pompeii poiché sono stati ritrovati diversi fossili. Ed infatti l’area è conosciuta anche come letto di fossili di Liujitun.

In particolare però vediamo quello in foto. Entrambi gli scheletri appaiono completi. Sepolti da un’eruzione vulcanica è visibile infatti del materiale vulcanico. Si tratta di una matrice rocciosa che si trova all’interno del fossile. Gli autori del ritrovamento lo considerano una vera e propria fortuna.

Fossile ritrovato
Fossile ritrovato – viaggi.nanopress.it

Difficilmente, ma in realtà potremmo dire anche mai, è stato trovato un fossile del genere. È stato catturato un momento unico ed è infatti entrato nella documentazione dei fossile. Mallon ha anche aggiunto che per preservare questo momento il seppellimento è avvenuto molto ma molto rapidamente.

Nel caso di questo fossile quindi i due animali sono stati ricoperti da una colata di fango in maniera molto rapida. Questa era costituita per lo più da cenere vulcanica e detriti dovuti all’esplosione. Come abbiamo detto all’inizio quindi si tratta di un ritrovamento insolito e rarissimo.

Impostazioni privacy