Altro che Caraibi, questo mare incantevole è in Italia e costa pochissimo: ecco dove

Quando si è alla ricerca di un mare incantevole, non sempre è possibile trovarlo nelle località dove ci si aspetterebbe. Infatti una delle destinazioni balneari più simili ai Caraibi si trova proprio presso le sponde di un lago italiano.

Mare incantevole in Italia
Mare incantevole in Italia – viaggi.nanopress.it

Quando pensiamo ad acque da favola, trasparenti e cristalline, nelle quali bagnarci per trovare refrigerio dalla calura estiva, immaginiamo sempre di trovarle presso spiagge caraibiche e tropicali.

Ma non sempre è necessario raggiungere l’altra parte del mondo per affondare i propri piedi tra la sabbia di litorali meravigliosi e trovare fondali bassi e acque da sogno. Anche in Italia esiste un posto simile e non si trova né in Sicilia né in Sardegna, bensì nei pressi di un lago!

Alla ricerca di un mare incantevole? Lo si può trovare… al lago!

Il Lago di Garda è uno degli specchi d’acqua più famosi di tutta Italia. Sulle sue sponde si trovano alcuni dei borghi più pittoreschi e suggestivi del Nord dello Stivale, ma anche scorci romantici e luoghi dalla bellezza insolita dove trascorrere una breve vacanza low cost. Uno di questo è Manerba del Garda, una località le cui acque e i fondali sembrano ricordare proprio quelle dei Caraibi.

Manerba del Garda, la destinazione dai fondali che ricordano i Caraibi

Manerba del Garda non a caso è per di più famosa per la sua bellezza naturale, data dalla sua costa che alterna spiagge sabbiose, calette e bellissime scogliere.

Un mare incantevole a Manerba del Garda
Un “mare” incantevole a Manerba del Garda – viaggi.nanopress.it

In questa località, composta da cinque frazioni (Salorolo, Montinelle, Balbiana, Pieve e Gardoncino), si trovano alcune delle spiaggette più belle della zona come la Spiaggia della Romantica, la Spiaggia Porto Torchio e la Spiaggia Baia Bianca.

Dalla costa di Manerba, poi, si può persino raggiungere a piedi un meraviglioso isolotto, l’Isola di San Biagio, un piccolissimo fazzoletto di terra che sembra venir fuori da un quadretto romantico.

San Biagio è ricoperta di alberi e lussureggiante vegetazione, ed è costellata di piccole spiagge in alcune delle quali ci si può anche fermare a mangiare. L’isola è privata, ma la sua visita a piedi è gratuita, da maggio a settembre.

Se si arriva invece in barca o si vuole trascorrere qui l’intera giornata, il prezzo da pagare di circa 10 euro. Il tratto che collega la costa di Manerba e l’isolotto è lungo più o meno 200 metri, e nel percorrerlo l’acqua rimarrà sempre al livello delle proprie caviglie.

Non solo spiagge, ma anche natura e storia

Spiagge a parte, Manerba è anche uno scrigno di tesori paesaggistici e naturali unico. Il suo territorio si trova nei pressi del Parco Lacuale e Riserva Naturale della Rocca di Manerba, un’area naturalistica solcata da numerosi sentieri che conducono ai resti dell’omonima fortezza medievale tra le più importanti del Lago di Garda.

Isola di San Biagio
Isola di San Biagio – viaggi.nanopress.it

Nella stessa zona si trovano poi anche alcune antiche chiese, insediamenti dell’epoca romana e longobarda e il Museo Civico Archeologico della Valtenesi.

Infine, questa località è perfetta anche per chi ama partire per viaggi enogastronomici di un certo livello. La zona circostante Manerba del Garda è infatti molto nota per la produzione di vini pregiati: tantissimi agriturismi e cantine danno la possibilità di partecipare a degustazioni di vino e cibo locale.

E se ciò non dovesse ancora essere sufficiente, basta concludere la propria vacanza a Manerba del Garda con un’indimenticabile escursione alla scoperta della natura circostante. Trekking, mountain bike, vela, windsurf o kitesurf, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta.

Impostazioni privacy