Ingegnere informatico si trasferisce negli Stati Uniti: quanto prende al mese

Per un ingegnere informatico qual è lo stipendio negli Stati Uniti? Oggi lo racconta un giovane spagnolo che vive a Seattle. Può sembrare una cifra da capogiro, ma bisogna sempre pensare che negli Stati Uniti il costo della vita è nettamente più alto di quello, ad esempio, del nostro Paese.

Ingegnere informatico stipendio Stati Uniti
Ingegnere informatico, stipendio negli Stati Uniti – alvarosziesp

Quanto guadagnerebbe un software engineer che lavora negli Stati Uniti. Lo stipendio è letteralmente da capogiro rispetto a una qualsiasi retribuzione italiana. Il giovane spagnolo Alvaro parla della sua esperienza personale.

I guadagni di un software engineer

Il settore dell’informatica attira i giovani di tutti il mondo che sanno quanto siano richieste le competenze a esso legate e quanto possano assicurare un buon posto di lavoro e un ottimo stipendio. Si può trovare lavoro praticamente in ogni Paese europeo e degli Stati Uniti, anche se gli stipendi sono naturalmente molto diversi tra loro. E oggi parliamo proprio di quanto possano guadagnare gli ingegneri informatici negli USA.

A parlare è il giovane spagnolo Alvaro, che pubblica vari video sul suo canale di Tik Tok chiamato alvarosziesp. In base a quanto riportato da varie fonti, il ragazzo avrebbe soltanto un anno di esperienza nel settore eppure guadagnerebbe uno stipendio che la maggior parte degli italiani si sognerebbero. A quanto ammonta il suo stipendio mensile? Ecco che di seguito vi sveliamo la cifra da capogiro.

Ingegnere informatico, lo stipendio negli Stati Uniti

C’è gente che cambia vita lasciando il lavoro in multinazionale per viaggiare in barca a vela, e chi invece è appena entrato nel mondo del lavoro e guadagna già uno stipendio da capogiro. A svelare i suoi guadagni come ingegnere informatico negli USA ci ha pensato il giovane Alvaro che ha rivelato che il suo stipendio si divida principalmente in due parti. La prima parte vedrebbe una base di stipendio di ben 10.600 dollari al mese. La seconda sarebbe quella relativa alle azioni che avrebbero un valore volatile.

Ingegnere informatico, stipendio negli Stati Uniti
Ingegnere informatico, stipendio negli Stati Uniti – alvarosziesp

Ma quindi in fin dei conti quanto guadagnerebbe Alvaro ogni mese? Dipende. Il mese scorso il giovane spagnolo avrebbe guadagnato ben 3.468 dollari con le azioni e sarebbe riuscito a percepire 14.000 dollari lordi. Naturalmente, a questa cifra andrebbero detratte le spese come le tasse e i contribuiti pensionistici, che farebbero diminuire vertiginosamente il suo stipendio, facendolo arrivare a 8.760 dollari netti. E ovviamente Alvaro non può mettere quest’intera cifra da parte, perché negli Stati Uniti le spese sono davvero alte. Ad esempio solo per l’affitto il giovane spenderebbe circa 2.789 dollari, spenderebbe molto anche per gli spostamenti, circa 240 dollari. E poi bisogna considerare anche le altre spese personali. Alla fine, Alvaro ammette di riuscire a mettere da parte circa 5 mila dollari al mese.

Impostazioni privacy