In una regione ricca di scenari incredibile c’è questo paradiso scavato dal fiume

Se ami la natura non puoi perderti questo paradiso scavato dal fiume. Siamo in una ricca regione italiana: continua a leggere per scoprire di più.

Paradiso scavato dal fiume
Paradiso scavato dal fiume – viaggi.nanopress.it

Se cerchi dei posti immersi completamente nella natura non puoi perderti questo paradiso scavato dal fiume. Siamo in una Riserva Natura nella regione Abruzzo. Questa è una regione ricca di scenari mozzafiato e questo che stiamo per vedere ne è un esempio vero e proprio.

Abruzzo: il paradiso scavato dal fiume

L’Italia è ricca di canyon che più comunemente da noi sono chiamati anche gole. Non si tratta altro che del risultato dell’erosione dell’acqua dei fiumi. Sicuramente avrai sentito del Grand Canyon in Arizona ma anche in Italia ci sono ma sono meno conosciuti e frequentati rispetto a quelli stranieri.

Tra i più famosi in Italia ci sono le Gole del Sagittario, le Gole del Salinello, le Gole dell’Alcantara, le Gole del Taganello e la Diga di Ridracoli. Vale davvero la pena visitarli e nello specifico oggi ne andremo a vedere uno che si trova nella regione Abruzzo e più precisamente in provincia di Teramo. Parliamo delle Gole del Salinello.

Gole del Salinello - Abruzzo
Gole del Salinello – Abruzzo – viaggi.nanopress.it

L’Abruzzo è ricca di scenari naturalistici davvero incredibili e questo canyon ne è un esempio a tutti gli effetti. Le Gole del Salinello sono pareti rocciose molto alte che si sono formate in seguito dell’erosione dell’acqua del fiume che porta lo stello nome, Salinello.

Il periodo perfetto per visitare questa Riserva è sicuramente quando il fiume raggiunge il massimo della sua portata. Sconsigliato quindi andare in estate perché lo si troverà prosciugato. Lo spettacolo rimane comunque bello ma con l’acqua e tutt’altra cosa. Vediamo come si può arrivare qui.

Gole del Salinello: come arrivarci

Come abbiamo detto le Gole del Salinello si trovano in Abruzzo. Sono all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e sono una meravigliosa area verde. Nel 1990 è diventata una riserva protetta. Se ti stai chiedendo come puoi arrivarci non ti resta che continuare a leggere di seguito.

Per arrivare in questo vero e proprio paradiso bisogna partire dal comune di Civitella del Tronto. Più precisamente da Ripe, una sua frazione. Da qui c’è una strada sterrata che porta proprio alle Gole e il percorso viene indicato lungo tutta la strada con una segnaletica molto frequente. Inoltre il percorso è molto comodo.

Gole del Salinello
Gole del Salinello – viaggi.nanopress.it

All’inizio del percorso pedonale trovi un parcheggio dove puoi lasciare l’auto per proseguire a piedi. Si inizia così un percorso a piedi che porta alle Gole. Le attività da fare sono diverse tra queste da non perdere sicuramente le escursioni alle cascate che sono uno spettacolo della natura.

Se siete poi amanti della storia e dell’archeologia per voi c’è altro da visitare ancora. Troverai l’antico Eremo e la grotta di Sant’Angelo. Tra gli altri luoghi poi l’Eremo di Santa Maria Scalena e i Ruderi Castel Manfrino. Ci sono poi anche attività più estreme come ad esempio arrampicate sulle pareti della Gola.

Impostazioni privacy