È tra i canyon più belli d’Italia, da visitare per una bella giornata di primavera

Tra i canyon più belli d’Italia, esiste un luogo che si trova in una regione molto amata. Perfetto da visitare in primavera. Scopriamolo insieme.

canyon piu bello in Italia
Canyon più bello in Italia – viaggi.nanopress.it

Quando si pronuncia la parola canyon, istantaneamente si pensa a quelli leggendari americani, tappa fissa nei viaggi on the road. In realtà anche il nostro paese ne vanta diversi, forse meno conosciuti, ma perfetti da esplorare in questo periodo.

Uno dei più belli in particolare si trova in una regione bellissima e molto amata, ricca di bellezze soprattutto naturali. Sapete a quale ci riferiamo? Ve lo diciamo noi.

Tra i canyon più belli d’Italia c’è lui, ecco dove si trova

Destinazione ideale per gli amanti della natura, per gli escursionisti, ma anche per i semplici appassionati di avventure all’aria aperta. Questa area offre ai suoi visitatori una combinazione unica di paesaggi spettacolari, biodiversità, senza dimenticare le attività ricreative.

Siamo in Abruzzo e ci riferiamo alle mitiche Gole del Sagittario.

Per visitarle dovrete recarvi nel delizioso comune di Villalago, in provincia dell’Aquila. Comprendono anche i comuni di Cocullo e Anversa degli Abruzzi. La loro “creazione” è attribuibile al fiume omonimo. Al loro interno si trova la Riserva naturale Gole del Sagittario.

tra-i-canyon-più-belli-ditalia
Tra i canyon più belli d’Italia – viaggi.nanopress.it

Sono considerate tra i canyon più belli d’Italia, ed uno degli esempi più famosi di erosione nella zona dell’Appennino centro meridionale. Visitarle è un’esperienza escursionistica davvero suggestiva.

Si inizia da Cavuto in quello che è denominato Sentiero Geologico n°18. Un percorso escursionistico ad anello ben segnalato, che permette anche di godere della prospettiva unica di cascate, del fiume, di vallate e rocce a strapiombo. Si arriva così in più o meno un paio d’ore di camminata, fino a Castrovalva.

I più avventurosi prediligono invece il sentiero che parte da Villalago ed arriva ad Anversa degli Abruzzi. Più adatto a chi è già abituato a praticare trekking, perché richiede circa quattro di camminata, ma ripaga con una vista mozzafiato delle Gole.

Alla scoperta della Riserva naturale Gole del Sagittario

La Riserva naturale è Oasi del WWF e considerata a ragione una delle più belle in terra abruzzese. Comprende territorialmente fin dal 1997, data della sua istituzione, tutta la parte bassa bagnata dal fiume Sagittario ed anche il territorio da Villalago a Cocullo.

Un’area verde di ricchezza incredibile sia da un punto di vista botanico che faunistico. Rappresenta infatti habitat naturale di specie come lupi, falchi, gufi, orsi marsicani ed anche i ghiri moscardini.

All’inizio della riserva sorge il celebre Eremo di San Domenico, edificio religioso davvero suggestivo. Costituito anche da una grotta scavata nella roccia, importantissima per il culto del santo omonimo, che si dice vi abitò all’interno, prima di trasferirsi a Cocullo e compiere man mano alcuni miracoli. Testimonianze delle imprese di San Domenico si rintracciano nelle tele votive poste sul portico della costruzione. Risale al XV secolo, ancora prima della diga che porta lo stesso nome.

gole-del-sagittario
Gole del Sagittario – viaggi.nanopress.it

Pregevole all’interno della Riserva la presenza di un giardino botanico che custodisce ben 380 specie di piante, alcune di queste anche a rischio di estinzione. Viene costantemente irrigato dal Sagittario e dal Cavuto. Un’area davvero vasta costituita da un giardino, da una zona dedicata alle piante acquatiche e da una dedicata alla pesca, praticabile dietro osservazione della direzione del Parco. E ancora un bosco, ed un ben strutturato centro visite.

Altrettanto interessante la presenza di un museo ed un’area picnic. Raggiungere la Riserva è davvero molto semplice in auto fino ad Anversa degli Abruzzi, ma è ben collegata con i mezzi pubblici. In autobus da Roma, Sulmona e Scanno. In treno da Roma Tiburtina fino a Sulmona.

Villalago, tra i borghi più belli d’Italia

Visitare questa zona d’Abruzzo non significa solo vedere uno tra i canyon più belli d’Italia, ma esplorare anche la graziosa Villalago, che per la sua bellezza è inserita nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia.

Vicinissima ad altre bellezze naturali come il Lago di Scanno, è una cittadina dagli echi medievali, ricca di diversi siti di interesse storico, iniziando dalla Rocca che si trova nel centro e risale al XI secolo. Attualmente si trova all’interno di un palazzo gentilizio, costruito dove in precedenza sorgeva un castello.

Un borgo davvero incantevole noto per custodire cinque antiche chiese bellissime, due dentro il centro storico. Molto particolare da visitare sicuramente la Cappella della Madonna Addolorata, risalente al 1575. Qui si trova una torre campanaria che custodisce la campanella di San Domenico.

villalago
Villalago – viaggi.nanopress.it

Visitare Villalago può essere interessante durante uno dei diversi eventi che ne animano le strade, come la festa di Fanoglie a gennaio che onora San Domenico, o il Carnevale che premia il miglior costume. E ancora le due feste patronali, una per San Domenico, l’altra per la Madonna Addolorata. Ed infine il Natale con il leggendario Presepe Subacqueo, all’interno del Lago.

Impostazioni privacy