In questo villaggio si vive senza elettricità, è rimasto come un tempo: dove si trova

Vicinissimo all’Italia esiste un villaggio che sembra essere rimasto immutato nel tempo e dove si vive senza elettricità. Ecco dove si trova.

foroglio villaggio senza elettricita
Villaggio senza elettricità – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi mesi, uno dei problemi principali che ha attanagliato tutte le famiglie italiane è quello dell’aumento dei costi dell’energia elettrica che ha causato tante chiusure di alcune attività commerciali.

La batosta sulla bolletta elettrica ha fatto si che molte famiglie, si sono ritrovate a dover stringere la cinghia. Nonostante il Governo abbia messo a disposizione dei Bonus una tantum per alcune categorie di persone.

Il villaggio senza elettricità: ecco dove si trova

Nonostante quest’azione, i fondi non sono serviti a ricoprire tutte le spese, dovuto anche dall’aumento dei costi delle vivande che con le conseguenze della guerra tra Russia e Ucraina e il difficile rifornimento di alcune materie prime, sono aumentati notevolmente.

Per questo motivo, si è cercato di passare un inverno, che è stato in alcuni momenti molto rigido, riparandosi dal freddo con dei metodi alternativi. Cercando di sprecare sempre meno l’energia elettrica.

Se per quanto riguarda il costo del gas, pare si sia trovato un accordo e il costo sia diminuito, ancora nulla è stato deciso per quanto riguarda la corrente elettrica in questi mesi.

Il villaggio dove si vive senza elettricità: ecco dove si trova
Foroglio – viaggi.nanopress.it

Non tutti, però, sanno che a pochi passi dall’Italia esiste un villaggio che appartiene alla Svizzera. E si trova nel territorio alpino nella Valle Bavona, nel Ticino, nei pressi della cascata di Foroglio.

Proprio qui, nasce l’omonimo villaggio, dove il tempo sembra essersi fermato per via delle pittoresche costruzioni in pietra che sembrano usciti da un racconto medievale e non essersi mai rimodernate.

La particolarità di questa località è la mancanza di elettricità, in quanto il fabbisogno di energia viene soddisfatto grazie all’energia solare. E proprio per questo motivo molti cittadini vivono all’interno delle sue mura solo d’estate.

Nonostante anche d’inverno ci sia energia da sfruttare grazie alle tre centrali presenti in Val Bavona e ai tre laghi artificiali, i residenti hanno preferito lasciare Foroglio durante i periodi invernali per tanti altri motivi.

Cosa si può trovare a Foroglio

Per via di questa decisione, il villaggio rimane isolato e l’intervento della mano d’opera del l’uomo rimane minimo dovuto solo alle attività necessarie che ha reso l’uomo capace di sfruttare la natura per i propri fabbisogni.

Nonostante questo, è possibile godere di bellissimi panorami durante una passeggiata in questo fantastico villaggio. E ci si può imbattere in delle costruzioni in sotto roccia che prendono il nome di splüi .

Queste le costruirono sia come rifugio per i contadini e gli animali e sia come depositi dei loro raccolti o per immagazzinare fieno e paglia che sarebbero serviti per i mesi più freddi e per nutrire cavalli e altri tipi di animali.

Il villaggio dove si vive senza elettricità: ecco dove si trova
Foroglio – viaggi.nanopress.it

Da alcuni anni, c’è una fondazione che si occupa di creare dei percorsi didattici, dove è possibile visitare questo villaggio e tanti altri intorno. Per poter entrare a contatto con la natura e con la tradizione del posto.

Questo progetto, lo hanno deciso per salvaguardare e mantenere intatto un patrimonio straordinario. E far capire anche alle nuove generazioni l’importanza della preservazione di alcuni posti immersi nella natura.

Impostazioni privacy