Il Portogallo e le sue immense spiagge: le più belle

Alla scoperta del Portogallo e delle sue bellissime e immense spiagge. Ecco quali sono le più belle da non perdere.

Portogallo spiagge più belle
Algarve – viaggi.nanopress.it

Tra i Paesi d’Europa più gettonati come meta per le vacanze estive troviamo il Portogallo, che negli ultimi anni sta conquistando sempre più turisti, incantati dai paesaggi paradisiaci che si trovano questo Paese.

Oltre infatti al patrimonio artistico e culturale, ai suoi villaggi pittoreschi e colorati, il Portogallo vanta anche alcune tra le spiagge più belle d’Europa, incastonate in un contesto unico, con un clima perfetto e giornate soleggiate.

Basta pensare infatti alle spiagge dell’Algarve, o dell’Alentejo, per avere subito voglia d’estate, luoghi paradisiaci che ogni anno richiamano migliaia di turisti, senza poi tralasciare altre bellissime località balneari.

Ma quali sono le spiagge più belle del Portogallo? Partiamo per un viaggio alla scoperta delle spiagge più belle del Portogallo, dal nord al sud, adatte a qualsiasi gusto.

La costa del Portogallo

La costa del Portogallo è caratterizzata da un paesaggio selvaggio e suggestivo, con rocce, scogliere e spiagge immense, considerate tra le più belle di tutta Europa.

Di solito poi, queste spiagge sono spesso battute dal vento, il che le rende perfette come meta anche quando le temperature sono alte; inoltre, sempre per questo motivo, le spiagge di questo Paese sono amatissime da chi pratica surf e body board.

Portogallo spiagge più belle
Praia de Santa Cruz – viaggi.nanopress.it

La particolarità della costa portoghese poi, è che spesso la marea ne cambia completamente la conformazione, così dove prima c’erano spiagge vaste e lunghe, si trova all’improvviso un paesaggio di rocce e scogliere che si tuffa nell’Oceano.

Spiagge mozzafiato ce ne sono davvero tantissime, ma la scelta dipende anche che tipo di spiaggia e di vacanza state cercando; ad esempio, in Algarve troverete spiagge con il mare sempre calmo, ideali per scorci suggestivi e per il relax, mentre al nord si trovano spiagge ideali per il surf e altri sport acquatici.

Una bella idea di viaggio sarebbe anche quella di scoprire la costa del Portogallo on the road, creando l’itinerario perfetto in base alle località che preferite visitare.

Le spiagge più belle

Il tratto di costa più famoso e gettonato del Portogallo è sicuramente quello che si trova nella regione dell’Algarve. Qui troviamo spiagge mozzafiato e prese d’assalto dai turisti, come Praia da Amoreira, ma anche Praia da Carrapateira e Praia do Alemao; bellissime anche la Spiaggia del Carreagem e Monte Clerigo.

Praia de Faro è un’altra tra le più belle spiagge che troviamo qui, con un litorale di 5 chilometri con sabbia dorata, mentre Ilha Deserta è il punto perfetto dove partire per un’esplorazione alla ricerca di fenicotteri.

Portogallo spiagge più belle
Alentejo – viaggi.nanopress.it

Ci spostiamo poi nella vicina regione dell’Alentejo, meno turistica rispetto all’Algarve, ma che regala comunque ai turisti spiagge mozzafiato, anche se più selvagge. Tra le più belle in questa regione, troviamo la Spiaggia di Comporta, ma anche Praia de Almograve; meravigliose poi anche la Spiaggia di Aivados e Praia di Odeceixe.

Nella costa nord, come abbiamo già detto, troviamo le spiagge perfette per chi pratica surf e altri sport acquatici. Tra le più belle, ci sono sicuramente Praia de Santa Cruz, a nord di Lisbona, ma anche Praia da Barra e Praia Caminha.

Per quanto riguarda invece la costa a sud di Lisbona, qui ci sono spiagge facilmente raggiungibili proprio da questa città, come ad esempio Carcavelos, Estoril e Cascais; meravigliose poi sono anche Praia da Caparica, Praia de Guincho e Praia de Magoito.

Impostazioni privacy