Il ponte pedonale più lungo al mondo, 516 metri di paesaggio unico: vicino l’Italia

Con i suoi 516 metri di passerella è il ponte pedonale più lungo al mondo. Un primato davvero particolare questo, anche perché consente durante il transito di godere di un panorama mozzafiato. Sapete dove si trova?

Ponte pedonale del Geoparco Unesco di Aroucav
Ponte pedonale del Geoparco Unesco di Arouca – viaggi.nanopress.it

Interrogati su quale sia pensando al pianeta nella sua totalità, il ponte in assoluto più lungo, in moltissimi risponderebbero senza esitazione certamente Charles Kuonen Hängebrücke. Ben 419 metri di lunghezza sospesi a Randa, in Svizzera. Eppure non è così, perché a pochi anni dalla creazione di questa imponente opera di architettura, a rubargli il primato è un camminamento pedonale altrettanto magnifico. Si trova molto vicino all’Italia, oggi vi sveliamo dove.

Il ponte pedonale più lungo al mondo, dove si trova

Una passeggiata adatta ai coraggiosi, sicuramente non a chi soffre terribilmente di vertigini, quella sui cosiddetti ponti sospesi. Un tipo di struttura architettonica oggetto di studio dal XIX secolo. Realizzati inizialmente negli Stati Uniti, se ne rintracciano esempi in tutto il mondo, con variazioni rispetto a tipologie di costruzione e fine di utilizzo, tra passaggio pedonale e con mezzi di locomozione.

ponte-pedonale-più-lungo
Ponte pedonale più lungo al mondo – viaggi.nanopress.it

Se ci concentriamo esclusivamente sui camminamenti pedonali, il più lungo al mondo è vicinissimo a noi e precisamente in Portogallo.

Si chiama 516 Arouca e si trova nella cittadina omonima, all’interno dell’Arouca Geopark.

516 Arouca, la sua storia

Inaugurato nel 2021 dopo tre lunghi anni di lavorazioni, il ponte si trova a ben 176 metri di altezza. Un progetto grandioso accolto con entusiasmo dall’amministrazione di Arouca, che prima dell’apertura ufficiale ha consentito ad alcuni cittadini di attraversarlo in una sorta di anteprima.

Pensato per valorizzare la zona dell’Arouca Geopark, offre una visuale mozzafiato. In un percorso stimato di dieci minuti circa si attraversa infatti una gola, quella del sottostante fiume Paiva.

ponte-516-arouca
Ponte 516 Arouca – viaggi.nanopress.it

Non solo, perché guardandosi attorno il panorama naturale ripaga l’esperienza unica di sentirsi praticamente sospesi nel vuoto. La paura più grande per chi non ama le alture è naturalmente quella della sicurezza.

Paura legittima, ma assolutamente infondata perché 516 Arouca è realizzato in solido acciaio, studiato per resistere a raffiche di vento fortissime. A sorreggerlo due piloni o torri che dir si voglia, in altrettanto acciaio, lunghe circa 35 metri.

Attraversare il ponte pedonale più lungo del mondo

Un’opera sicuramente ambiziosa quella del 516 Arouca, resa possibile dall’impiego di fondi europei. A realizzare quello che è di sicuro il vanto di questa località, è stato lo studio di architettura Itecons in collaborazione con la ditta di costruzioni Conduril Engenharia.

Attualmente è possibile attraversarlo? Certamente e per farlo dovrete armarvi non solo di pazienza e coraggio, ma anche di biglietto. Direttamente dal sito ufficiale del ponte è possibile acquistare tickets. 10€ per bambini dai 6 ai 9 anni e per gli over 65, 12 euro per gli adulti.

struttura-del-ponte-516-arouca
Struttura del ponte 516 Arouca – viaggi.nanopress.it

Previsto anche l’acquisto di un pacchetto famiglia e di tour guidati anche nella suggestiva zona dell’Arouca Geopark. Qualora l’esperienza mettesse fame è possibile anche una pausa ristoro nel caratteristico Restaurante Semblano!

Il ponte pedonale che attraversa l’Arouca Geopark

È un ponte unico al mondo“, ha commentato così la sindaca Margarida Belem ed ha assolutamente ragione.

Nel presentarlo al mondo, l’amministrazione di Arouca ne ha ricordato la particolare importanza in un momento storico molto difficile. Dopo le lunghe restrizioni a causa della pandemia da Covid-19, era importante che ci fosse una nuova attrazione, per far ripartire con slancio il turismo. Soprattutto in un luogo naturale così bello.

Amatissimo dagli appassionati di sport avventurosi, l’Arouca Geopark è dal 2009 riconosciuto come patrimonio geologico dall’UNESCO. Al suo interno, in un’area che si estende per circa 328 chilometri, sono rintracciabili 41 siti geologici.

Gli avventori possono scegliere tra molti percorsi escursionistici tra breve e lunga durata, ma soprattutto è possibile praticare kayak, arrampicata e rafting. I percorsi a piedi sono divisi per settore, naturalmente è possibile (e consigliato) usufruire di visite guidate per non perdere nulla dell’incredibile varietà naturale.

Impostazioni privacy